ASD Marathon Club Taormina realtà siciliana
Insieme al presidente Carmelo Mobilia abbiamo analizzato la società della Perla dello Jonio, che dal 1999 ad oggi ha ottenuto sempre ottimi risultati. “La squadra è composta prevalentemente da adulti e da due giovani. La categoria con più elementi è quella fra i 40-60 anni e gli atleti più esperti sono Ruggeri e Curcuruto”.
Nella costa Jonica della nostra provincia è presente una delle società più impegnate nell’attività e cioè l’ASD Marathon Club Taormina, capitanata dal suo presidente Carmelo Mobilia. Nata il 30 settembre 1999 dalla scissione con l’Athletic Club Taormina, si è messa in luce con un crescendo di risultati. A confermarlo il Grand Prix Regionale, in cui la compagine di Taormina è sempre risultata presente (sia nelle corse su strada che nelle maratonine), piazzandosi nella top ten. La determinazione degli atleti della Marathon Club si spinge, comunque, anche ben al di là dello Stretto con le partecipazioni ai vari appuntamenti nazionali ed internazionali, fra i quali le maratone di New York, Londra, Parigi, Berlino, Roma, Milano, Venezia e Firenze.
Tra gli atleti maggiormente carismatici l’esperto Pippo Ruggeri, che si colloca attualmente in prima posizione nella classifica delle difficili prove della sua specialità: l’Ecotrial. Su ottimi livelli anche Isidoro Musumeci (nella foto), autore di tempi di rilievo come le 2 ore e 46 minuti nell’ultima maratona di Treviso e l’ ora e 14 minuti nella mezza Roma-Ostia. E’ doveroso citare, inoltre, Franco Vinciguerra, David Barbera, Alfio D’Amore, Angy Condello Barbera e Carmelo Pilota. Vi è anche un triatleta, Antonio Zingali, che ha ottenuto numerosi riconoscimenti in Sicilia e nel resto d’Italia. Attualmente la società della Perla dello Jonio occupa la decima piazza nella classifica Grand Prix su 114 sodalizi iscritti grazie all’abnegazione di 34 atleti e 3 atlete e sotto la guida di Mobilia e del direttivo composto da: Alfio d’Amore, Giuseppe Ruggeri, Giovanni Cundari e Marcello Curcuruto.
L’ASD Marathon Club Taormina è anche una società attiva nell’organizzazione di eventi come il “Trofeo Diritti al Cuore”, dedicato alla memoria di Chico Scimone, giunto alla decima edizione, il Campionato Nazionale Forense di corsa su strada, che vedrà sfidarsi domenica 9 ottobre, fra le strade di Taormina, avvocati, notai e magistrati provenienti da tutta Italia, e il tradizionale “Tuffo a Mare e Corsa”, arrivato ormai alla 37° anno.
Per parlare dell’ASD Marathon Club Taormina di ieri, oggi e domani ci siamo affidati al presidente Carmelo Mobilia. Presidente ci parli della sua società. “La squadra è composta prevalentemente da adulti. La categoria con più elementi è quella fra i 40-60 anni e gli atleti più esperti sono Ruggeri e Curcuruto”. Partecipate a gare nazionali e anche internazionali. “Alcuni dei nostri sono andati all’ultima maratona di Berlino e, durante la stagione, hanno corso le maratone più importanti al mondo, come New York e Parigi. Ovviamente non manchiamo nelle gare più partecipate d’Italia, come la maratona di Venezia. Noi non corriamo su pista, ma su strada e, dunque, ci distinguiamo a livello regionale nelle maratone e mezze maratone”.
All’interno della sua squadra c’è anche chi si dedica al triathlon. “Parliano di Zingali, che è un atleta di livello internazionale e per ora è impegnato nel campionato regionale”. L’ASD Marathon Club Taormina sta organizzando l’importante Campionato Nazionale Forense. “Siamo stati contattati dall’Ordine Forense per questa gara. Ogni anno scelgono, infatti, una regione diversa per svolgere la manifestazione e nel 2011 è toccato alla Sicilia ed in particolare a Taormina. Di conseguenza si sono rivolti a noi per curare tutti i dettagli dell’evento nazionale”.
Un altro appuntamento da non perdere è il classico “Tuffo a Mare e Corsa”. “Quest’anno lo organizziamo interamente noi al posto dell’Athletic Club. Si parte con il tuffo a mare e poi si corre fino a Taormina. Si svolge il primo gennaio da ben 37 anni. Ricorderei, inoltre, la “Diritti al Cuore”. Qual’è il corridore più esperto? “Pippo Ruggeri, che è stato Campione Italiano di maratona nel 2004 nella famosa gara Maranello-Carpi con tempo di 2 ore e 49 minuti. E’ un culture di questo sport, anche perché è professore di educazione fisica”. Come vi proponete con i giovani? “Purtroppo, per via della carenza di impianti sportivi, non riusciamo ad avere la possibilità di sviluppare una squadra di giovani sia in ambito maschile che femminile”
ASD MARATHON CLUB TAORMINA
Data di nascita: 30/09/1999
Presidente: Carmelo Mobilia
Numero di tesserati: 37
Colori Sociali: Bianco-Azzurro