Campionati di Società su pista: buone prove dei messinesi
Sabato 15 e domenica 16 ottobre si sono svolte le Finali Regionali del Campionato di Società su Pista per il Settore Promozionale, rispettivamente a Caltanissetta quelle riservate alle categorie Ragazzi/e ed a Messina quelle delle categorie Cadetti/e.
Sabato 15 e domenica 16 ottobre si sono svolte le Finali Regionali del Campionato di Società su Pista per il Settore Promozionale, rispettivamente a Caltanissetta quelle riservate alle categorie Ragazzi/e ed a Messina quelle delle categorie Cadetti/e. Due le società della nostra provincia che si sono qualificate per questi eventi: la Polisportiva Europa Messina del presidente Costantino e il G.S. Indomita di Torregrotta del presidente D’Andrea. La prima ha partecipato alle gare riservate alle Ragazze, alle Cadette ed ai Cadetti, mentre l’Indomita si è presentata con le squadre Ragazzi/e e Cadetti.
Buoni, complessivamente, i risultati ottenuti dalle due società, a dimostrazione del notevole impegno profuso durante tutto l’anno per il Settore Promozionale, grosso bacino di propaganda dell’atletica leggera e trampolino di lancio per i più giovani verso le categorie superiori.
Sabato, a Caltanissetta, l’Indomita Torregrotta si è classificata al 4° posto nella categoria Ragazzi, con punti 59,5, ed al 5° posto con le Ragazze, con punti 65, mentre la Polisportiva Europa Messina si è classificata al 6° posto con le Ragazze. Individualmente si sono messe in evidenza, per la società del Presidente Crisafulli, Damiana Irrera, nei 60 m ad ostacoli, Adelaide Miezi, nei 1000 m, e Concetta Allegra, nel lancio del vortex; per l’Indomita Torregrotta, invece, da segnalare le prestazioni di Rosaria Coiro (nella foto durante un lancio), seconda nel getto del peso, con 6,58m, Miriana Vazzano nei 60 m, Filippo Gangemi nei 60 m ad ostacoli e Tindaro Lisa nei 1000 m.
Domenica 16, invece, a Messina, nella Finale Regionale per le categorie Cadetti/e, grosso risultato per le due compagini messinesi che hanno ottenuto entrambe il secondo posto nella rispettive classifiche finali del campionato: la Polisportiva Europa Messina, tra le Cadette, con 111 punti, dietro l’Atleta Palermo e davanti alla Sirio 2000 Palermo (7 le squadre partecipanti); l’Indomita Torregrotta, tra i Cadetti, con 87 punti, dietro l’Arci XXIII Dicembre di Altofonte (PA) e davanti a Le Palme di Palermo (8 le squadre partecipanti).
Individualmente in evidenza, come da pronostico, il lanciatore dell’Indomita Torregrotta, Alessio Mondo (nella foto), che ha inanellato una serie di lanci oltre i 14 metri e vinto la gara con la misura di 14,26 m. Bravi anche i suoi compagni di squadra: Gabriel Gherasim, secondo nel lancio del martello con 21,43 m; Oleksander Sarhosh, secondo nel lancio del giavellotto con 24,65 m, superato solamente all’ultimo lancio dal palermitano Brucato; Riccardo Irrera, secondo nel salto in alto con la misura di 1,25 m; Giuseppe D’Andrea, terzo nel salto triplo con 10,35 m; Carmelo Quattrocchi, quarto nei 1000 m (3’ 09” 1 il suo tempo), Michele Di Mento, sesto negli 80 m (10” 4); Giovanni Giorgianni, sesto nel lungo con la misura di 3,41 m, ed infine la staffetta 4×100 (Sarhosh-Gherasim-D’Andrea-Di Mento), quarta in 54” 8. Le atlete della Polisportiva Europa Messina hanno, invece, ottenuto ben sette terzi posti: Miriana Franchina negli 80 m ostacoli, con il tempo di 17” 2; Carmela Annone, nella 3 km di marcia, chiusa in 22’13’1; Erika Leo, nel salto in alto, con la misura di 1,30 m; Martina Faro, nel salto triplo, con 8,07 m; Eulalia Giardina, nel disco, con 12,42 m; Chiara Rovito, nel lancio del giavellotto (11,84 m la misura) e Carla Prestipino, nel lancio del martello, con 15, 48 m. Buoni, inoltre, i piazzamenti di Barbara Zagarella nei 60 m (quinto posto), di Francesca Rovito, quarta nei 300 m, di Ylenia Caminiti, quarta nei 1000 m, di Jessica Ventura, al sesto posto nel lungo e della staffetta 4×100 (Zagarella-Franchina-Leo-Faro), terza in 1’ 01” 2.
In gara, a Messina, anche atleti di altre società siciliane che hanno partecipato ai recenti Campionati Italiani Individuali di Jesolo. Su tutti Giuseppe Biondo, agevolmente primo nei 300 m ostacoli, con il tempo di 43” 5, ben lontano dal 38”83 che gli è valso il titolo a Jesolo.