Campionati regionali UISP di corsa su strada a Isola delle Femmine
La località turistica palermitana ospiterà domenica 30 ottobre, in occasione della “IV Corsa del Mare – Trofeo Città di Isola delle Femmine”, l’importante manifestazione siciliana. Prevista la partecipazione di circa 150 atleti, nella stragrande maggioranza palermitani. A difendere i colori della città dello Stretto ci sarà Domenico Nunnari della Podistica Messina (M35), che potrà recitare un ruolo da protagonista pur avendo ancora nelle gambe la fatica della mezza maratona di Capo d’Orlando di domenica scorsa.
Sarà il comune di Isola delle Femmine a Palermo ad ospitare domenica 30 ottobre, in occasione della “IV Corsa del Mare – Trofeo Città di Isola delle Femmine”, i campionati regionali UISP di corsa su strada 2011. L’importante manifestazione, organizzata dalla A.S.D. Sport Nuovi Eventi Sicilia, la Lega atletica UISP Sicilia e dal Comune di Isola delle Femmine, vedrà al via i più forti atleti ed atlete delle categorie Esordienti, Ragazzi, Cadetti ed Amatori/Master, che si contenderanno l’ambito titolo di campione regionale UISP 2011 di corsa su strada.
Per quanto riguarda il percorso, si tratta di un circuito cittadino asfaltato di circa 1500 metri, che Over 60 e donne dovranno completare quattro volte per complessivi 6 km, mentre per Assoluti e dalla TM alla M55 i giri saranno, invece, sei (9 km). Il programma fissa la partenza alle ore 9, nella centrale Piazza Umberto I°, di una “non competitiva” riservata Bambini/e – Ragazzi/e, mentre all’ 9.30 sarà dato il via alla “IV Corsa del Mare”. Prevista la partecipazione di circa 150 atleti, nella stragrande maggioranza palermitani. A difendere i colori della città dello Stretto ci sarà Domenico Nunnari della Podistica Messina (M35), che potrà recitare un ruolo da protagonista pur avendo ancora nelle gambe la fatica della mezza maratona di Capo d’Orlando di domenica scorsa. Al termine della gara saranno premiati i primi tre di ogni categoria M&F e quelli regolarmente tesserati UISP (i premi sono cumulabili).
Particolare e degna di menzione, infine, l’origine del nome del comune di Isola delle Femmine, che è dovuto all’isolotto che gli sta di fronte, chiamato appunto “Isola delle Femmine”. Diverse leggende hanno subito il fascino esercitato dalla torre ormai in gran parte diroccata che sovrasta l’isolotto. Quella più conosciuta considera erroneamente la torre come prigione per sole donne. In realtà il nome “Isola delle Femmine” è frutto di un lungo processo di italianizzazione, infatti l’antico nome dell’isolotto, secondo la tradizione popolare, era “insula fimi”, anch’esso frutto di un processo di omologazione e derivato da “isola di Eufemio”, dal nome del generale Eufemio di Messina.