Messina conquista il terzo posto al “Trofeo Sicilia”
Al termine delle gare, relative a 11 diverse discipline sportive ufficiali (atletica, ginnastica, nuoto, volley, tennis, tennis tavolo, calcio a 5, danza, arco, scacchi e twirling), nelle quali si sono sfidati 1967 giovani atleti, è stata la rappresentativa di Catania a trionfare, riconfermando il successo ottenuto lo scorso anno. Seconda, ad una lunghezza dalla vetta, Palermo.
Gradino più basso del podio per la delegazione messinese al 42° “Trofeo Sicilia”. La manifestazione, promossa ed organizzata dal Coni Sicilia insieme all’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, con la collaborazione dei Comitati Coni Provinciali e del Cip Regionale, dedicata alla memoria di Pino Orlandi, si è svolta nello scorso week-end a Palermo ed in alcuni comuni limitrofi.
Al termine delle gare, relative a 11 diverse discipline sportive ufficiali (atletica, ginnastica, nuoto, volley, tennis, tennis tavolo, calcio a 5, danza, arco, scacchi e twirling), nelle quali si sono sfidati 1967 giovani atleti, è stata la rappresentativa di Catania a trionfare, riconfermando il successo ottenuto lo scorso anno. Seconda, ad una lunghezza dalla vetta (79 a 78), si è piazzata Palermo, mentre per Messina un lusinghiero terzo posto a quota 66. A seguire le province di Siracusa, Trapani, Caltanissetta, Ragusa, Enna ed Agrigento.
Sedici i messinesi impegnati nelle prove di atletica, disputate presso lo Stadio delle Palme “Vito Schifani” di Viale del Fante a Palermo. I risultati delle performances dei giovani peloritani sono valsi alla città dello Stretto il quinto posto nella specialità, con 85,5 punti, dietro Palermo, Caltanissetta, Siracusa e Catania. Di scena nei 60 piani Miriana Vazzano (Indomita Torregrotta) e Lisa Tindaro (Indomita); nei 60 ostacoli Damiana Irrera (Pol. Europa) e Filippo Gangemi (Indomita); nei 1.000 metri Adelaide Miezi (Pol, Europa) e Antonio Giorgianni (Athlon); nel salto in lungo Paola Pruiti (Tyndaris Pattese) e Salvatore D’Amico (Indomita); nel salto in alto Dorotea Scivolone (Pol. Europa) e Roberto Borella (Pol. Messina); nel lancio del peso (2 kg) Thilini Wickramapala (Torrebianca) e Salvatore Mamola (Indomita); nel vortex Concetta Allegra (Pol. Europa) e Giovanni Briguglio (Pol. Europa); nella marcia (2 km) Giuseppe Lombardo (Athlon) e Ludovica Quattrocchi (Pol. Europa).
A causa delle negative condizioni meteo la cerimonia di chiusura, presentata da Mimmo Contestabile ed Annalisa Castiglione, si è svolta a Città del Mare e non nella piazza di Terrasini come precedentemente previsto. I partecipanti hanno cantato l’inno ufficiale dello sport siciliano, “Mani all’aria” dei Tinturia. Con i ragazzi sul palco anche il presidente regionale del Coni Sicilia, Massimo Costa, che ha ribadito il suo forte legame con questa manifestazione, ringraziando principalmente i giovani atleti e i loro genitori per aver sposato lo sport: «Amatelo, rispettatelo e portatelo in alto sempre. Viva la Sicilia, viva lo sport». A premiare gli atleti, anche l’Assessore comunale allo Sport Alessandro Anello, il Presidente Provinciale del Coni Giovanni Caramazza, il Provveditore agli studi Rosario Leone, il Sindaco di Terrasini Massimo Cucinella e tutti i Presidenti dei Coni provinciali. Il premio fair play è stato assegnato alla provincia di Enna per la puntualità mostrata nell’invio delle iscrizioni nelle fasi di accreditamento, per la correttezza del comportamento durante le fasi di gioco e l’educazione mostrata all’interno delle strutture ospitanti.
Clicca qui per visualizzare la classifica generale del Trofeo Sicilia
Clicca qui per visualizzare la classifica delle gare di atletica leggera