MessinaSportiva.it premiato al Festival dei Quotidiani OnLine
Straordinario riconoscimento assegnato al nostro portale “gemello”, che “con un lavoro costante e capillare ha ottenuto risultati sorprendenti tanto da imporsi come punto di riferimento di un intero territorio”. Presente il sindaco di San Benedetto del Tronto Giovanni Gaspari, ospite d’onore il telecronista di Sky Sport Maurizio Compagnoni.
Si è conclusa tra gli applausi la seconda edizione del “Qoll Festival” (il Festival dei Quotidiani OnLine Locali), che ha animato la città di San Benedetto del Tronto per due intense giornate di confronto e studio sul fenomeno dell’editoria online. Il nostro portale “gemello” MessinaSportiva.it ha ottenuto uno straordinario riconoscimento, che gratifica il direttore responsabile, Francesco Straface, l’intera Redazione ed il webmaster Vincenzo Raffa e li stimola ad un sempre maggiore impegno. La Giuria ha assegnato, infatti, un Premio Speciale a MessinaSportiva.it, che – come si legge nella motivazione – è “l’unica testata giornalistica sportiva che fino ad oggi è stata selezionata per la finale del Festival. Con un lavoro costante e capillare, fino agli sport definiti “minori”, il giornale ha ottenuto risultati sorprendenti tanto da imporsi come punto di riferimento di un intero territorio”. Il sito, che aveva ottenuto una nomination anche nella sezione relativa alla migliore veste grafica, è stato inoltre omaggiato con uno degli obelischi, simbolo della manifestazione.
Grande soddisfazione per la riuscita della serata è stata espressa dagli organizzatori dell’evento. Il presidente dell’IIRIS Camillo di Monte ha rimarcato: “Siamo partiti in punta di piedi ed abbiamo realizzato un’iniziativa interessante. I quotidiani online sono una realtà che cresce in maniera esponenziale: in Italia si contano 750 testate registrate”. Luigi Cava, presidente dell’IPI, ha aggiunto: “Esiste un nuovo linguaggio mondiale che è quello del web. La magia di questo Festival risiede nel fatto che questo linguaggio tiene conto delle realtà locali”. I due hanno poi voluto ringraziare il direttore artistico della manifestazione ed il presidente dell’ordine dei giornalisti delle Marche Gianni Rossetti.
All’evento ha preso parte anche il sindaco di San Benedetto del Tronto Giovanni Gaspari, che ha elogiato il Festival: “Un’idea che con l’Amministrazione Comunale ho sposato subito. Voglio ringraziare tutti per quello che è stato fatto e per quello che sarà fatto in futuro”. Domenico Vecchio, editore e direttore di AgrigentoOggi, nonché vincitore della passata edizione, ha commentato così la serata: “Sono contento perché i premi che sono stati attribuiti rispecchiano in pieno le mie preferenze personali. I riconoscimenti sono stati presi all’unanimità o comunque maggiormente condivisi. Sono soddisfatto che nel campo dell’editoria online sia stata premiata anche la mia Sicilia, questo conferma che stiamo lavorando bene”. Sono intervenuti durante la serata anche il giornalista di Sky Sport Maurizio Compagnoni, il presidente della Camera di Commercio di Ascoli Piceno Adriano Federici, che si è complimentato con gli organizzatori dell’evento per l’egregia preparazione, Pietro Colonnella, neopresidente CORECOM (comitato regionale per le comunicazioni), ed il consigliere dell’ODG Marche Patrizio Patrizi.
L’evento, che si è svolto presso l’Hotel Excelsior sul lungomare sambenedettese ed è stato presentato da Luca Sestili di RadioAzzurra, è stato realizzato con la collaborazione delle amministrazioni comunali di San Benedetto del Tronto e Monteprandone, l’Assemblea Legislativa delle Marche, CNA, CCIAA di Ascoli Piceno, l’istituto IIRIS, IPI, BIM (Bacino Imbrifero del Tronto), Fortek e l’Ordine dei giornalisti delle Marche. Ad animare la serata gli sketch curati dal comico locale Giorgio Montanini, vincitore dell’edizione 2010 di “Cabaret Amoremio!”.