Obiettivo quota 1.000 per la quinta Maratona di Messina
Si è svolta questa mattina, presso l’Hotel Royal, la conferenza stampa di presentazione dell’appuntamento podistico, in programma il 29 aprile 2012. La novità più importante, come anticipato dal presidente del comitato organizzatore, Antonello Aliberti, sarà rappresentata dalla gara a circuito. Anche per questa edizione alla Maratona di Messina sarà collegato il Festival del Fitness e del Welness.
Dopo il successo di partecipanti dell’ultima edizione per la Maratona di Messina si preannuncia un 2012 in grande stile. L’obiettivo dichiarato dell’organizzazione, a cura della Polisportiva Odysseus, è quello di raggiungere quota 1.000 atleti, mirando ad un miglioramento della qualità dell’offerta per corridori e spettatori, oltre che all’aumento del numero di iscritti, italiani e stranieri, con particolare attenzione rivolta ai messinesi. Dai 412 atleti ai nastri di partenza nel 2008 si è passati ai 520 del 2009, ai 752 del 2010 e agli 856 nel 2011, chiaro segnale di una crescita costante.
Nonostante alla Maratona, in programma il 29 aprile, manchino ancora diversi mesi, si è svolta questa mattina, presso l’Hotel Royal, la conferenza stampa di presentazione dell’appuntamento podistico. La novità più importante, come anticipato dal presidente del comitato organizzatore, Antonello Aliberti, sarà rappresentata dallo svolgimento della gara a circuito (da stabilire se 2 o 4 giri per la maratona), con ovvi benefici per la spettacolarità della corsa, data la possibilità per gli appassionati di poter vivere al meglio le fasi dell’evento.
“In questa organizzazione – ha dichiarato Aliberti – ciascuno fa la sua parte. Stiamo crescendo come movimento nonostante si stia vivendo un periodo difficile per tutti dal punto di vista economico. La maratona è nata nel 2008, proprio in coincidenza dell’inizio della sindacatura di Buzzanca, e da tre anni la gara va in onda in differita su Raisport, unico avvenimento a Messina ad aver ottenuto un simile prestigio. Aggiungo che a Catania, perdonatemi il campanilismo, la maratona non si svolgerà più”.
Il sindaco Giuseppe Buzzanca ha poi sottolineato che “si tratta del giusto riconoscimento agli sforzi profusi dalla Polisportiva Odysseus e per l’entusiasmo di Aliberti. Come Amministrazione Comunale vorremmo condividere questo percorso, ma non siamo purtroppo in grado di garantire il sostegno economico che vorremmo. E’ una bella manifestazione, per la quale l’organizzazione tiene doverosamente conto dei disagi che, per quella data, ci saranno sotto il profilo della viabilità. E’ molto importante che Messina abbia simili appuntamenti sportivi. Ultimamente la città è salita agli onori delle cronache per alcuni episodi di bullismo, per questo spero che l’attività sportiva, a tutti i livelli, possa fungere da monito per i ragazzi”.
Non ha fatto mancare il proprio supporto il presidente provinciale del Coni, Giovanni Bonanno: “Organizzare la maratona non è mai facile, soprattutto per quel che comporta l’utilizzo di un percorso cittadino, per questo è da evidenziare la disponibilità del sindaco”. Anche per questa edizione alla Maratona di Messina sarà collegato il Festival del Fitness e del Welness, che nello scorso marzo fece registrare circa 10.000 visitatori. Tre i giorni previsti, nel corso dell’edizione 2012, con possibilità di esibizione per le varie associazioni sportive, come annunciato dal responsabile Francesco Paratore. Nel corso della conferenza stampa è stata presentata anche la squadra di basket dell’Odysseus che prenderà parte al torneo di Serie C femminile. Tra gli altri appuntamenti in programma, il seminario fiscale per società ed associazioni sportive che si terrà il prossimo 19 novembre e la “Messina Running”, da quest’anno inserita nel Gran Prix regionale, in calendario il 4 dicembre su una distanza di 10 km, nel circuito intorno a Villa Dante. Oltre ad atletica, nuoto e canottaggio, ad arricchire l’attività della Odysseus anche le nuove affiliazioni alla Federazione Triathlon, Ciclismo e Pesca.