Soffietto e Giacona campioni regionali UISP di corsa su strada
Dopo qualche attimo di scoraggiamento per l’incognita maltempo che lasciava presagire una corsa bagnata, il sole e il caldo hanno fatto da corollario, domenica 30 ottobre, alla quarta “Corsa del Mare”. Una gara diversa rispetto alle precedenti edizioni che ha visto gli atleti misurarsi in un percorso ricavato all’interno del paese di Isola delle Femmine sulle distanze di 6 km per le donne e uomini Over M60 e di 9 km per le categorie Assoluti e da TM alla M55.
Alla fine tutti vincitori domenica 30 ottobre ad Isola delle Femmine; i più giovani che hanno aperto la manifestazione, gli atleti e gli organizzatori per quella che è stata una ricca e bella giornata di sport. Dopo qualche attimo di scoraggiamento per l’incognita maltempo che lasciava presagire una corsa bagnata, il sole e il caldo hanno fatto da corollario alla quarta “Corsa del Mare” che si è disputata nella bella località turistica palermitana.
Una gara diversa rispetto alle precedenti edizioni che ha visto gli atleti misurarsi in un percorso ricavato all’interno del paese di Isola delle Femmine sulle distanze di 6 km per le donne e uomini Over M60 e di 9 km per le categorie Assoluti e da TM alla M55. Vittoria solitaria e titolo regionale UISP per il partinicese Giovanni Soffietto dell’Universitas Palermo, che ha concluso i 9000 metri del percorso in 29’50”. Al secondo posto Lucio Cimò della Scuola Atletica Berradi con il tempo di 30’45”, terzo Massimiliano Buccafusca dell’ASD Marathon Monreale in 30’56”. Primo posto tra le donne e maglia di campionessa regionale UISP di corsa su strada 2011 per Cinzia Giacona dello Sport Amatori Partinico, brava nel completare i 6 km in 24’25”, staccando di 22” Elisabetta Bella tesserata per l’ASD Atleta Palermo. Gradino più basso del podio per la palermitana Caterina Lopez della Polisportiva Nadir in 25’15”.
La corsa, tra le più partecipate della provincia di Palermo, con circa cinquecento atleti divisi nelle varie categorie, oltre ad essere valida come prova del BioRace-Game è stata anche valida come campionato regionale Uisp di corsa su strada 2011. L’evento, organizzato dalla ASD Sport Nuovi Eventi, la lega atletica Uisp Sicilia e il comune di Isola delle Femmine, il CESD Palermo e Latte Puccio ha avuto come prologo le gare riservate ai più giovani, gli esordienti e gli alunni delle scuole locali e la categoria ragazzi, che hanno corso in porzioni ridotte del tracciato di circa 1500 metri. Si è vissuta, quindi, una bella giornata di sport e podismo in uno dei luoghi più incantevoli della Sicilia.
Ecco i nomi dei Campioni Regionali UISP:
Esordienti B – Valeria Colomba/Nicolò Pace
Esordienti A – Laura Gatto/Marco Manno
Ragazzi- Laura Lunetto/Dario Cangemi
Cadetti- Giuliana Giacalone/Vincenzo Bellomare
Amatori – Elena Dragotto/Giuseppe Troia
Master35- Cinzia Giacona/Giovanni Soffietto
Master40- Anna Bonmarito/Giovanni Neri
Master45- Antonina Barraco/Gaetano Immesi
Master50- Bice Sanna/ Damiano Messina
Master55- Mario Zinna
Master60- Margherita Termini/ Mario Luzzu
Master65- Carlo Monteleone
Master70- Domenico Barone
Master75- Antonio Macaluso