Soffietto e la Lo Presti primeggiano a Capo d’Orlando
Vittorie del palermitano e della messinese alla 4^ Maratonina Città di Capo d’Orlando, denominata “Capo d’Orlando Corre” e valida come quinta prova del 10° Grand Prix Sicilia di Maratonina Amatori/Master. Una bella giornata di sole e lo splendido scenario offerto da Capo d’Orlando hanno fatto da degna cornice all’evento podistico, organizzato dall’A.S.D. Podistica Capo d’Orlando. Nella classifica riservata alle società la Podistica Messina ha sbaragliato la concorrenza in ambito maschile.
Vittorie del palermitano Giovanni Soffietto e della messinese Nina Lo Presti alla 4^ Maratonina Città di Capo d’Orlando, denominata “Capo d’Orlando Corre” e valida come quinta prova del 10° Grand Prix Sicilia di Maratonina Amatori/Master. Una bella giornata di sole e lo splendido scenario offerto da Capo d’Orlando hanno fatto da degna cornice, domenica 23 ottobre, all’evento podistico, organizzato dall’A.S.D. Podistica Capo d’Orlando. Oltre 500 atleti provenienti da tutta la Sicilia, dei quali quasi 200 giunti da Messina e provincia, si sono confrontati sulla tradizionale distanza di 21097 metri, in un circuito cittadino di 10.5 km da ripetere due volte.
Fin dall’inizio ha fatto gara solitaria Giovanni Soffietto dell’Universitas Palermo, che ha chiuso la sua prova con il tempo di 1h12’02”. Alle sue spalle, si è piazzato Vito Massimo Catania dell’Amatori Regalbuto (1h13’34). Terzo gradino del podio per Alessandro Saccone, sempre dell’Universitas Palermo (1h14’27). Primo dei messinesi e quarto nella generale Massimo Lisitano, portacolori della Podistica Messina (1h15’23). Ottimo l’ottavo posto fatto segnare da Giuseppe Arcidiano (Podistica Messina), che ha concluso la sua prova in 1h18’25, precedendo in volata Isidoro Musumeci del Marathon Club Taormina (1h18’28). Tra le donne, successo di Nina Lo Presti (Podistica Messina), brava a fare bloccare il cronometro dopo 1h25’30. Dietro di lei, sono giunte la peloritana Katia Scionti (Stilelibero, 1h26’01) e Irene Susino (Sport Nuovi Eventi Sicilia, 1h28’37).
Per quanto riguarda le società, la Podistica Messina (nella foto al gran completo) ha sbaragliato la concorrenza in ambito maschile, totalizzando ben 1330 punti. Sesto posto per il Forte Gonzaga (550). Nella graduatoria femminile piazza d’onore per le ragazze del Forte Gonzaga (38 punti), preceduta soltanto dalla Polisportiva Nadir (63). A completare il podio la Podistica Messina (37) e buon sesto piazzamento per la Fidippide “rosa” (19). Nel bilancio della “Capo d’Orlando Corre” va detto che tutto è andato per il verso giusto, comprese le condizioni climatiche. Unica pecca l’eccessiva attesa per poter ritirare i pacchi gara, nei quali si trovava, per giunta, anche l’agognata bottiglia d’acqua.
Primi posti dei messinesi nelle varie categorie: ASSM Ronal Mento (Atletica Villafranca) 1h19’48; F35 Nina Lo Presti (Podistica Messina) 1’h25’30; M60 Giuseppe Ruggeri (Marathon Club Taormina) 1h29’28; M65 Letterio De Lorenzo (Marathon Club Messina) 1h42’27; F50 Giuseppina Pirrone (Forte Gonzaga) 1h 46’07.
Per tutte le classifiche è possibile cliccare sul sito della TDS: http://www.tds-live.com/ns/index.jsp?login=&password=&is_domenica=0&nextRaceId=&dpbib=&dpcat=&dpsex=&id=3970&pageType=1&servizio=000&locale=1040