Soffietto precede Lisitano a Sant’Agata di Militello
Una giornata di caldo estivo ed un percorso impegnativo hanno caratterizzato la “Maratonina dei Nebrodi”, valida come 4ª prova del 10° Gran Prix Regionale maratonine per le categorie Amatori e Master. Tra le donne ha vinto Irene Susino (Sport Nuovi Eventi Sicilia), che ha chiuso in 1h 30’ e 43”. Dietro di lei, Marta Cortese (Track Club Master Caltanissetta) e Caterina Gianò della Podistica Messina.
Una giornata di caldo estivo ed un percorso impegnativo hanno caratterizzato la “Maratonina dei Nebrodi”, valida come 4ª prova del 10° Gran Prix Regionale maratonine per le categorie Amatori e Master. La gara, alla quale hanno partecipato oltre 500 podisti siciliani, si è svolta a Sant’Agata Militello ed è stata organizzata dall’A.S.D. Atletica Nebrodi del presidente Riccardo Curasì, con il patrocinio del Comune di Sant’Agata di Militello, della FIDAL e dell’associazione nazionale delle “Vittime del Dovere d’Italia”.
A precedere tutti sul traguardo di Piazza Crispi, al termine dei tre giri proposti dal circuito cittadino modificato rispetto alle precedenti edizioni del “Memorial Finanziere Maurizio Gorgone”, è stato Giovanni Soffietto dell’Universitas Palermo con il tempo di 1h 12’ e 03”. Alle sue spalle, il messinese Massimo Lisitano, portacolori della Podistica Messina, che ha fatto bloccare il cronometro dopo 1h 12’ e 41”. Ha completato il podio maschile Vito Massimo Catania dell’Amatori Regalbuto (1h 12’ e 57”). I primi tre hanno fatto gara solitaria, come dimostrano i due minuti di svantaggio accumulati dal quarto lungo il percorso. Alessandro Saccone dell’Universitas Palermo è giunto, infatti, dopo 1h 14’ e 58”. Tra le donne ha vinto Irene Susino (Sport Nuovi Eventi Sicilia), che ha chiuso in 1h 30’ e 43”. Dietro di lei, Marta Cortese (Track Club Master Caltanissetta) e Caterina Gianò della Podistica Messina. Il tempo di 1h 32” e 59” della Gianò, al rientro dopo un problema fisico, fa ben sperare per i prossimi appuntamenti agonistici.
Come anticipato, i podisti hanno dovuto fare i conti con una temperatura al di sopra delle previsioni e con un leggero strappo in salita che, ripetuto tre volte prima del rettilineo conclusivo, ha determinato qualche problema. Tutto sommato è stato, però, un percorso bello e vario, anche se selettivo, ed un’ideale giornata di sport. Unica vera pecca il pacco gara, un pò troppo povero per una prova di Gran Prix Regionale. Prossimo appuntamento domenica 23 ottobre con la “Maratonina Città di Capo d’Orlando”
Ecco, infine, tutti i piazzamenti da podio, nelle varie categorie, degli atleti messinesi:
1^ di categoria F35 Rosalba Ravì Pinto (Atletica Nebrodi) 1h 34’ e 52
1° M65 Letterio De Lorenzo (Marathon Club Messina) 1h 45’ e 38”
2° M35 Massimo Lisitano (Podistica Messina) 1h 12’ 41”.
2° M55 Giovanni Tavano (Marathon Club Taormina) 1h 24’ e 28”.
2° ASSM Gabriele Cardaciotto (Odysseus) 1h 25’ e 16”.
2° M60 Giuseppe Ruggeri (Marathon Club Taormina) 1h 32’ e 45”.
2^ F40 Caterina Gianò (Podistica Messina) 1h 32’ e 59”.
2^ F50 Giuseppina Pirrone (Forte Gonzaga) 1h 48’ e 32”.
3° M40 Dario Rossello (Indomita Torregrotta) 1h 17’ e 49”.
3° M60 Francesco Vinciguerra (Marathon Club Taormina) 1h 33’ e 39”.
Per la classifica è possibile cliccare sul link della TDS: http://www.tds-live.com/ns/index.jsp?login=&password=&is_domenica=1&nextRaceId=&dpbib=&dpcat=&dpsex=&id=3969&pageType=1&servizio=000&locale=1040#