Sport Lab a Giardini Naxos sabato 5 e domenica 6 novembre
La nuova edizione del laboratorio, che vede coinvolti grandi campioni azzurri, prenderà vita presso l’Hilton Hotel, all’interno della “Settimana Sportiva dell’Unità d’Italia”, evento in cui la Regione Sicilia e l’ASI festeggeranno assieme i 150 anni dell’Unità d’Italia nel segno dello sport. Previsti due incontri aperti al pubblico, con la partecipazione dei maggiori esperti dei singoli settori.
“Alleanza Sportiva Italiana”, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, sbarca in Sicilia con “Sport Lab”, il “laboratorio” per le nuove formule dello sport, vero e proprio momento di partecipazione pubblica e attiva che vede coinvolti grandi campioni che hanno fatto e fanno tutt’oggi la storia sportiva del nostro Paese. “Sport Lab Sicilia” nasce come officina creativa che consente agli opinion makers di tutti i settori sportivi di trovare un punto di incontro e di confronto su vari temi cari oggi al mondo dello sport. La nuova edizione prenderà vita presso l’Hilton Hotel a Giardini Naxos, sabato 5 e domenica 6 novembre, all’interno della “Settimana Sportiva dell’Unità d’Italia”, evento in cui la Regione Sicilia e l’ASI festeggeranno assieme i 150 anni dell’Unità d’Italia nel segno dello sport.
SportLab Sicilia si concentrerà quest’anno sul tema della cultura sportiva e prevede due incontri, aperti al pubblico, con la partecipazione dei maggiori esperti dei singoli settori che risponderanno alle domande dei presenti. Come in tutti gli ambiti della società civile, anche nello sport è la gente comune che riesce ad alimentare giornalmente il sistema grazie alla propria attività e la propria passione. Affinché questo avvenga la prima attenzione degli operatori di sport deve necessariamente cadere sulla promozione della cultura sportiva. Intenso e ricco di appuntamenti è il programma siciliano, che prevede nelle mattine di sabato 5 e domenica 6 novembre due convegni: “Una storia importante. Lo sport che ha cambiato l’Italia”. Quanto hanno inciso nella storia del nostro Paese i grandi eventi sportivi e i grandi volti dello sport? Quanto è stato importante e determinante il “fenomeno sportivo” nel corso degli anni che hanno fatto l’Italia? Quanto influisce lo sport nel modo di fare cultura ed in tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana?
Una panoramica, tracciata da esperti dei settori di riferimento, sul ruolo dello sport nella storia recente del nostro Paese, che metta in evidenza il ruolo ed il peso dello sport come elemento fondante della nostra società e della nostra cultura. “Economia, Territorio e Sport. Lo sport che qualifica il territorio e promuove l’economia”, è invece il tema del secondo incontro. Il contributo sociale dello sport per la qualificazione del territorio, l’attività sportiva e gli eventi sportivi come contenuti premium di un’offerta turistica pianificata e coordinata per un territorio, l’impatto dello sport sul sistema produttivo e lavorativo locale: esperienze di successo e modelli da applicare. Il caso della Regione Sicilia: esperienze e progetti concreti.
Ad entrambi i convegni parteciperanno opinion leader del mondo sportivo nazionale come: Vincenzo Massimo Costa – Presidente CONI Sicilia, Giovanni Bonanno – Presidente CONI Messina, Gianni Gola – Presidente CISM, Michele Maffei – Dirigente Sportivo e Campione Olimpico nella Sciabola Monaco 1972, Paolo Piani – Responsabile Centro Tecnico di Coverciano, Fabio Pagliara – Segretario Generale FIH, Italo Cucci – Direttore Editoriale Italpress, Luca Corsolini – Sky Sport, Matteo Marani – Direttore Guerin Sportivo, Claudio Arrigoni – Corriere della Sera, Mauro Grimaldi – Insitutional Relationship Director Intralot e Roberto Ghiretti – Presidente Studio Ghiretti & Associati.
Il programma
Sabato 5 novembre, ore 10.00 “Una storia importante. Lo sport che ha cambiato l’Italia”
Sabato 5 novembre, ore 21.00 “Premio ASI Sport e Cultura”
Domenica 6 novembre, ore 10.00 “Economia, Territorio e Sport. Lo sport che qualifica il territorio e promuove l’economia”