Tre messinesi al via del “Campionato italiano di Mezza Maratona”
Tra i 3000 iscritti della decima “Maratonina Città di Cremona”, in programma domenica 16 ottobre, vi sono anche Demetrio Moio dell’Atletica Villafranca, Dario Bruneo e Dario Prestamburgo, entrambi dell’ASD Forte Gonzaga di Messina. Alla partenza della “Maratonina di Cremona” ci saranno anche il cantante e presentatore Gianni Morandi e l’emiliano Luigi Guidetti, plurivincitore del “Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie”.
Tra i 3000 iscritti della decima “Maratonina Città di Cremona”, in programma domenica 16 ottobre, vi sono anche tre messinesi, che parteciperanno, quindi, al “Campionato italiano assoluto di Mezza Maratona”. Si tratta di Demetrio Moio (SM) dell’Atletica Villafranca (nella foto in basso), Dario Bruneo (M35) e Dario Prestamburgo (TM), entrambi dell’ASD Forte Gonzaga di Messina (nella foto in alto con le maglie nere). Moio, giovane atleta tirrenico trasferitosi in Lombardia per motivi di lavoro, è in grado di chiudere la prova tricolore abbondantemente sotto l’ora e venti minuti. Anche i due portacolori del sodalizio presieduto da Mario Sibilla potrebbero far segnare degli interessanti crono, come dimostrano il personale 1h21’47” di Bruneo nella mezza maratona di Terrasini e l’1h23’26” stabilito da Prestamburgo, poche settimane fa, a Sant’Agata di Militello.
Al via della “Maratonina di Cremona” ci saranno anche il cantante e presentatore Gianni Morandi e due vecchie conoscenze delle corse su strada in Sicilia, l’emiliano Luigi Guidetti, plurivincitore del “Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie”, il bolognese Fausto Barbieri, più volte protagonista sempre sulle strade eoliane, ed il 32enne palermitano Filippo Lo Piccolo della Violetta Club Lamezia Terme.
Il percorso cremonese è da 10 anni sempre uguale, per dar modo ai partecipanti di potersi migliorare conoscendone le caratteristiche, e si presenta interamente pianeggiante e scorrevole. La partenza è fissata alle ore 9.30 in Via XX Settembre – Zona Piazza Duomo. La decima “Maratonina Città di Cremona”, organizzata dal Cremona Runners Club, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Cremona, sarà ricordata come l’edizione dei grandi numeri: 3000 partecipanti, di cui 600 donne; 800 i cremonesi in gara (erano 40 dieci anni fa) e 350 i volontari lungo il percorso. L’anno scorso si imposero l’africano Busienei Wilson Kipkemei in 1h 02’ e 47” e Emma Quaglia del Cus Genova (1h13’06”). La corsa sarà valida, infine, come Secondo Trofeo Podistico Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ed a tutti partecipanti verrà consegnato un questionario per poter monitorare al meglio alcune informazioni logistiche. Cura anche dei dettagli per un appuntamento che, come Campionato italiano assoluto di Mezza Maratona, concentrerà, per un giorno, l’interesse del podismo nazionale.