Tutto pronto per la “Venicemarathon”, Messina è presente!
La manifestazione taglierà domenica 23 ottobre il traguardo dell’edizione numero 26. Anche quest’anno chiusura record delle iscrizioni già nel mese di maggio, con il sold out quasi immediato dei 7.000 pettorali disponibili. A Venezia quasi il 30% dei partecipanti saranno stranieri con in crescita il numero delle donne salito a quota 1.347. Saranno alla partenza della 26esima edizione “Venicemarathon” anche sette podisti provenienti dalla città dello Stretto.
La “Venicemarathon” taglierà domenica 23 ottobre il traguardo dell’edizione numero 26. Anche quest’anno chiusura record delle iscrizioni già nel mese di maggio, con il sold out quasi immediato dei 7.000 pettorali disponibili. A Venezia quasi il 30% dei partecipanti saranno stranieri con in crescita il numero delle donne salito a quota 1.347. Un’edizione eccezionale soprattutto per i runners che, con tutta probabilità, potranno finalmente godere del tanto atteso ed inedito passaggio della gara in Piazza San Marco. Un’avventura lunga 42,195 km con partenza dalla settecentesca Villa Pisani di Stra e l’arrivo in Riva dei Sette Martiri, dopo aver attraversato, uno dopo l’altro, i 14 ponti che hanno creato la leggenda della maratona della città sull’acqua.
I PROTAGONISTI – La gara maschile sarà ancora una volta teatro di un’accesa sfida tra Kenya ed Etiopia. Tra gli uomini cercherà il bis il vincitore dell’edizione 2010, Simon Kamama Mukun, capace quest’anno di cogliere il quinto posto alla Maratona di Roma. Sempre dal Kenya arriva Nicholas Kipruto Koech, l’atleta che vanta il miglior tempo d’iscrizione con il 2h07:23 ottenuto nel 2010 a Praga affiancato dai connazionali Patrick Wachira Muriuki (2h10:00) e Benjamin Kiprono Cheboi. La pattuglia etiope potrà invece contare sul vincitore delle maratone di Firenze 2010 e Padova 2011 Aredo Tolesa Tadesse (2h09:02) e Gidena Mirach Gebremedhin (2h10:15), Guta Birbo Bulbula (2h10:51), Debebe Tolossa Wolde e Desta Gebrehiwot Gebremedhin. In chiave italiana Danilo Goffi tornerà a cimentarsi nella città che l’ha lanciato a livello internazionale grazie alla vittoria nel 1995 e dove è stato spesso protagonista anche negli anni successivi. A livello femminile cercherà la doppietta anche la vincitrice del 2010, l’etiope Makda Harun Haji, nel 2011 miglioratasi a 2h27:46 con il quarto posto della maratona di Daegu. Sarà un confronto avvincente con le keniane Helena Loshanyang Kirop (PB 2h24:54) che quest’anno ha già corso due volte sotto le 2 ore e 28, e Hellen Wanjuku Mugo, vincitrice alla Maratona di Carpi 2010 con il tempo-record di 2:27:16. A completare il quadro l’altra etiope Biru Workenesh Tola (2h25:37), la russa Yevgeniya Danilova (2h31:44) e la moldava Natalia Cherches.
ZANARDI – Amico della maratona di Venezia sarà ancora una volta Alessandro Zanardi. L’ex pilota di Formula 1, oltre ad essere testimonial del progetto di abbattimento delle barriere architettoniche “Venezia Accessibile – Le barriere si superano di corsa”, quest’anno con la sua handbike correrà fuori gara, trainando la carrozzina dell’amico Francesco Canali ammalato dal 2005 di Sla (Sclerosi Laterale Amiotrofica). La loro corsa, che inaugurerà la XXVI Venicemarathon precedendo di pochi minuti la partenza della maratona, sarà un’importante gesto per porre l’attenzione su questa malattia le cui cause sono ancora in gran parte sconosciute.
da comunicato degli organizzatori
MESSINESI AL VIA: Saranno alla partenza della 26esima edizione “Venicemarathon” anche sette podisti provenienti dalla città dello Stretto. Si tratta di: Giuseppe La Malfa (Stilelibero, M45), Francesco De Luca (Proform, M40), Giuseppe Crisafulli (Proform, M45), Luigi Langher (Podistica Messina, M55), Lorenzo Donato (Fidippide, M50), Enzo Failla (Fidippide, M50) e Nazzareno Mastroieni (Fidippide, M40).
A loro, in particolare, va il grande “in bocca al lupo” della redazione di messinadicorsa.it
TV – Diretta dell’evento su RaiSport 2 dalle 9:15 alle 12:00 e differita su Rai International.