Alex Zanardi al via della “Firenze Marathon 2011”
Dopo la grande affermazione alla “New York City Marathon”, proverà domenica 27 novembrea vincere anche la gara toscana. L’ex pilota di Formula 1 parteciperà anche quest’anno alla Marathonabile, la corsa riservata ai diversamente abili. Dopo l’incidente dell’anno scorso (ebbe un problema tecnico a una ruota della handbike), che lo tolse dalla competizione dopo 35 chilometri, quest’anno ha voglia di riscattarsi.
Dopo la grande affermazione alla “New York City Marathon”, Alex Zanardi proverà a vincere domenica 27 novembre anche la “Firenze Marathon 2011” . L’ex pilota di Formula 1 parteciperà anche quest’anno alla Marathonabile, la corsa riservata ai diversamente abili. Dopo l’incidente dell’anno scorso (ebbe un problema tecnico a una ruota della handbike), che lo tolse dalla competizione dopo 35 chilometri, quest’anno ha voglia di riscattarsi.
Nato a Bologna il 23 ottobre 1966 Alessandro Zanardi il 15 settembre 2001 rimase gravemente ferito, tanto che gli furono amputate le gambe, a 34 anni, in un incidente sul circuito del Lausitzring. Da lì è nato il suo impegno a 360 gradi nel mondo dello sport vissuto in maniera diversa, con idee anche innovative che hanno rilanciato il messaggio che fare sport è sempre possibile in qualsiasi condizione, facendone diventare un vero e proprio punto di riferimento. Parteciperà alla 7° edizione di Marathonabile 2011, organizzata dalla Firenze Marathon e dal Gruppo Sportivo Unità spinale Onlus di Firenze, in collaborazione con il Comune di Firenze. L’ex campione di Formula Uno sarà, quindi, presente anche al Marathon Expo nei giorni precedenti la gara dove incontrerà i podisti.
Oltre a Zanardi sono attesi Vittorio Podestà, campione del mondo di handbike nel 2007, medaglia d’argento alle Paralimpiadi di Pechino nel 2008 e vicecampione europeo nel 2008 e nel 2009 e Mauro Cratassa, campione italiano nel 2010, con record italiano assoluto, conquistato a San Polo di Piave in provincia di Treviso. Cratassa fa parte della squadra nazionale paraolimpica di handbike. Ricordiamo che l’edizione 2010 della Marathonabile fu vinta da Paolo Cecchetto (Team Pulinet Lodi) in 1h18’35’’, ottenendo un nuovo record per la manifestazione fiorentina. Al secondo posto si classificò Fabrizio Caselli (GS Unità Spinale Firenze Onlus), in 1h25’35’’, mentre il terzo posto fu del viterbese Mauro Cratassa Società sportiva Vitersport Libertas), in 1h26’07’’. Francesca Fenocchio (Sportabile Alba), in 1h57’11’’ è stata l’unica donna partecipante alla Marathonabile 2010.
Lo scorso anno alla Marathonabile hanno partecipato 54 atleti: 33 su handbike, 10 ragazzi affetti da SLA (4 di Prato dell’associazione sportiva “I Maratonabili” e 6 di Treviso dell’associazione sportiva onlus “Amici di Diego”, di età compresa fra i 12 e i 33 anni), spinti da una trentina di maratoneti, che si sono alternati. Complessivamente sono stati 18 i maratoneti a bordo di carrozzina. Hanno partecipato anche due non vedenti, un ipovedente e un non udente. Sono arrivati al traguardo in 25. La Marathonabile, valida come 6° “Trofeo Giuliano Vignozzi”, in memoria di una vera bandiera e punto di riferimento per tanti sportivi disabili, è nata con l’obiettivo di promuovere e valorizzare lo sport senza barriere. Gli organizzatori della gara ricordano che la quota di iscrizione verrà restituita alla consegna del chip e sarà fornito un servizio di assistenza in caso di foratura per le handbike, grazie anche alla collaborazione della Misericordia di Lastra a Signa.
Il Gruppo Sportivo Unità Spinale ha previsto anche un premio in denaro per i primi due atleti su “handbike”, sia uomini che donne, e per i primi due maratoneti non vedenti. È possibile devolvere, infine, il 5 per mille al Gruppo Sportivo Unità Spinale Onlus usando il codice fiscale 01602010470.