Gran finale a Siracusa del calendario regionale maratonine
L’ultimo appuntamento in calendario è, infatti, proprio la “2ª Maratonina città di Archimede”, corsa su strada di km 21.097 valida come quinta prova del circuito regionale. La manifestazione, organizzata dalla società A.S.D. Archimede con il Comitato Regionale Fidal Sicilia, vedrà alla partenza (ore 9.30) quasi 600 atleti provenienti dall’intera Sicilia. Di questi 60 giungeranno da Messina e dalla provincia, in rappresentanza di nove società.
Si concluderà domenica 6 novembre a Siracusa il “X° Gran Prix Sicilia Amatori/Master di Maratonine 2011”. L’ultimo appuntamento in calendario è, infatti, proprio la “2ª Maratonina città di Archimede”, corsa su strada di km 21.097 valida come quinta prova del circuito regionale. La manifestazione, organizzata dalla società A.S.D. Archimede con il Comitato Regionale Fidal Sicilia e con il patrocinio del Comune di Siracusa, vedrà alla partenza (fissata alle ore 9.30) quasi 600 atleti provenienti dall’intera Sicilia. Di questi 60 giungeranno da Messina e dalla provincia, in rappresentanza di nove società. La più numerosa è il Marathon Club Taormina del presidente Carmelo Mobilia con 12 iscritti, seguita da Forte Gonzaga (10), Fidippide e Podistica Messina, entrambe con 7 podisti. Saranno presenti anche: Atletica Nebrodi, Atletica Villafranca, Polisportiva Milazzo, Podistica Capo d’Orlando e Marathon Club Messina.
La gara si svolgerà in circuito cittadino pressoché pianeggiante, ricavato tra il centro storico e la zona Umbertina da ripetere 4 volte. Partenza ed arrivo saranno dati nelle vicinanze del ponte Umbertino. Si partirà in direzione piazza Pancali con giro di boa tra via Trento e via Trieste e si ritornerà sul ponte Umbertino in direzione opposta, quindi attraverso le vie Foro Siracusano e via Malta si entrerà nell’ isola di Ortigia. Si percorreranno la Porta Marina, Lungomare di Levante e di Ponente, via Roma e Corso Matteotti ed infine, mediante via Malta e foro Siracusano, si tornerà in Corso Umberto.
PER CHI GUARDERA’ IL CRONOMETRO è un percorso che potrebbe riservare sorprese per quanto riguarda la performance. Infatti sono presenti due sole salite brevi e poco impegnative (Porta marina e via Roma) e qualche secondo perso sarà facilmente recuperato nel Corso Matteotti (in discesa). Non saranno presenti giri di boa a 180 gradi.
CHI SE LA PRENDERA’ PIU’ COMODA avrà, invece, l’ occasione di ammirare paesaggi unici (Adorno, Fonte Aretusa) e palazzi storici nell’ isola di Ortigia di inestimabile valore. Inoltre si attraverseranno 2 ponti che collegano Ortigia alla terraferma.
Il ritrovo è previsto alle ore 8,00 presso Piazza Pancali vicino al Ponte Umbertino di Siracusa. Il “via” – come detto – sarà dato alle ore 9,30. Premiazioni: Saranno premiati i primi tre classificati di ciascuna categoria M/F (FIDAL). Chi giungerà regolarmente al traguardo avrà diritto alla medaglia di partecipazione. Per quanto riguarda il pacco gara è, come si evince dalla foto a destra, decisamente più ricco rispetto agli ultimi appuntamenti per la giusta soddisfazione dei partecipanti. Per quanto riguarda, infine, il regolamento del “Gran Prix Sicilia di Maratonine”, ricordiamo che per entrare nella classifica finale ogni atleta deve aver portato a termine almeno tre delle cinque gare in programma e che saranno premiati i primi sei di ogni categoria.
Notizie utili: Sarà possibile parcheggiare presso il parcheggio coperto Talete sito nel Lungomare di Levante oppure presso la Capitaneria di Porto nei pressi di via Malta. Si consiglia di arrivare ad Ortigia entro le ore 8,30 in quanto è prevista la chiusura totale del traffico per giornata ecologica.