Grand Prix di Maratonine: bene Podistica Messina e Forte Gonzaga
La Maratonina “Città di Archimede”, che si è svolta a Siracusa domenica 6 novembre, ha concluso il 10° Grand Prix delle Maratonine che comprendeva cinque gare, scelte dal Consiglio Regionale FIDAL, che si sono svolte tutte nel 2011.
La Maratonina “Città di Archimede”, che si è svolta a Siracusa domenica 6 novembre, ha concluso il 10° Grand Prix delle Maratonine che comprendeva cinque gare, scelte dal Consiglio Regionale FIDAL, che si sono svolte tutte nel 2011. Quest’anno le manifestazioni in oggetto erano la Mezza Maratona della Concordia Città di Agrigento, la Maratonina “Città di Terrasini”, la Maratonina dei Nebrodi svoltasi a Sant’Agata di Militello, la Maratonina “Città di Capo d’Orlando e quella di Siracusa appunto. Doveva far parte del Grand Prix anche l’Etna Half Marathon che, tuttavia, è stata annullata.
Previste sia una classifica individuale che di società. Relativamente alla prima, era necessario, per tutti gli atleti, aver partecipato ad almeno tre gare. Al primo di ogni categoria erano assegnati tanti punti quanti erano i classificati ed essi decrescevano di uno fino all’ultimo classificato cui veniva assegnato un punto. La somma dei punteggi individuali ottenuti dai singoli atleti determinava, invece, la classifica di società sia maschile che femminile.
Buone le prestazioni delle compagini peloritane. In campo maschile, terzo posto assoluto, fra le società, per la Podistica Messina, con 3546 punti, alle spalle di Universitas Palermo, prima con 6399 punti e del G.S. Valle dei Templi di Agrigento, al secondo posto con 4485 punti. Undicesimo posto per la Forte Gonzaga (1780 punti). Per quanto riguarda le donne, vittoria della Polisportiva Nadir, con 196 punti, davanti al Track Club Master di Caltanissetta (132 punti) ed ancora alla Forte Gonzaga, autentica rivelazione dell’anno, che, grazie alla costanza ed ai piazzamenti delle sue portacolori, si è piazzata al terzo posto con 128 punti. Buoni anche i piazzamenti della Podistica Messina (ottava con 76 punti), dell’Atletica Nebrodi (undicesima con 59 punti), della Stilelibero (dodicesima con 56 punti) e della Fidippide (tredicesima con 55 punti).
Per quanto riguarda le classifiche individuali, in campo maschile, da segnalare alcuni buoni piazzamenti dei messinesi. Nella categoria MM35, quarta piazza per Domenico Nunnari (Podistica Messina), con 179 punti, davanti, per un solo punto, ad Isidoro Musumeci del Marathon Club Taormina. Fra gli MM40, buon quinto posto di Mariano Rizzo (Polisportiva Milazzo), con 273 punti, e settima piazza per Antonio Loria (Forte Gonzaga), con 264 punti. Fra gli MM45, settimo Gaetano Caruso (327 punti) della Podistica Messina, mentre, fra gli MM50, è stato Raffaele De Caro, dell’Indomita Torregrotta, a piazzarsi sesto, con 262 punti. Negli MM55, buoni sesto e settimo posto rispettivamente di Giuseppe Grillo, della Polisportiva Milazzo (con 126 punti) e di Vincenzo Materia, della Podistica Messina (con 123 punti). Vittoria, invece, nella categoria MM60, di Francesco Vinciguerra (61 punti), portacolori del Marathon Club Taormina, in una classifica nella quale, tra i primi dieci, appaiono ben cinque messinesi: Vinciguerra appunto, Giuseppe Ruggeri (Marathon Club Taormina) al quarto posto, Salvatore Miduri (Atletica Villafranca) al quinto, Francesco Catalfamo (Polisportiva Milazzo) al sesto e David Barbera (Marathon Club Taormina) al decimo. Trionfo, anche tra gli MM65, con Letterio De Lorenzo (Marathon Club Messina) primo con 31 punti. Da segnalare, tra i TM, il decimo posto di Francesco Salamone (Polisportiva Milazzo).
Capitolo donne: seconda, tra le MF35, ad appena un punto dalla vincitrice La Pera, Rosalba Ravì Pinto (Atletica Nebrodi), con 37 punti; rispettivamente quinta e sesta, tra le MF40, Caterina Oteri e Maria Pistone (entrambe Forte Gonzaga), con 41 e 36 punti; seconda, tra le MF50, Giuseppina Pirrone (Forte Gonzaga), con 16 punti, ed, infine, terza, tra le TF, Luigia Tripepi, portacolori della Podistica Messina, con 20 punti.
Complimenti a tutti!
Le classifiche complete del Grand Prix possono essere consultate nella sezione Documenti
Nelle foto, le brave atlete della Forte Gonzaga Messina (da sinistra Pistone, Pirrone, Oteri, Silipigni e Garreffa) e la Podistica Messina al gran completo