Grande attesa per la “24 Ore del Sole”
L’appuntamento, organizzato per il 26 e 27 novembre dall’Associazione Sportiva Dilettantistica MOL, presso lo stadio di atletica “Vito Schifani” di Palermo, è valido anche per il Campionato Italiano IUTA di Corsa su Pista. Nell’ambito della manifestazione si disputeranno la 6 ore individuale, la 100 km individuale e la staffetta a squadre 24 x 1 ora.
E’ in programma a Palermo, sabato 26 e domenica 27 novembre, la sesta edizione della “24 Ore del Sole”, gara podistica individuale su pista che si corre nell’arco di 24 ore. L’appuntamento, organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica MOL presso lo stadio di atletica “Vito Schifani”, è valido anche per il Campionato Italiano IUTA di Corsa su Pista. Nell’ambito della manifestazione si disputeranno la 6 ore individuale, la 100 km individuale e la staffetta a squadre 24 x 1 ora, gara su pista con 24 atleti per squadra che correranno per un’ora ciascuno, dandosi il cambio ogni 60’ e fino allo scadere delle 24 ore. La partenza è fissata alle 10 di sabato 26.
Saranno ammessi a partecipare atleti tesserati Fidal o di enti promozionali (visto che in pista non si può fare il cartellino giornaliero). I concorrenti al campionato italiano IUTA devono essere in possesso della tessera IUTA 2011. Ogni atleta verrà munito di microchip elettronico che consentirà la rilevazione cronometrica di ogni giro percorso. Ad ogni atleta della 24 ore verranno conteggiati i giri interi di pista (in 4^ corsia pari a mt 423,00) percorsi nell’arco della gara. La parte di giro eventualmente non terminato e in corso di effettuazione allo scadere della gara sarà misurato dai giudici di gara. Per ottenere il risultato finale di ogni atleta, al prodotto dei giri interi percorsi x 423,00 (espressi in metri e centimetri) per la 24 ore sarà aggiunta la distanza percorsa dall’atleta nell’ultimo giro in corso di effettuazione (anche questa espressa in metri e centimetri); la sommatoria sarà arrotondata per difetto al metro intero inferiore. Al rilevamento elettronico sarà affiancato il rilevamento e conteggio manuale dei giri da parte dei GGG della Fidal. Ai vincitori, maschile e femminile, sarà assegnata la maglia di Campione italiano Iuta 2011 su pista.
Alla 100 km individuale si sono iscritti tre tedeschi (più un altro nella 6 ore), due rappresentanti della Repubblica Ceca ed un lituano. Diversi i siciliani: Giorgio Cambiano (Amatori Palermo), Alfonso Sciarratta (ASD Polisportiva Athlon Ribera), Giuseppe Ferdico (ASD Amatori Palermo), Salvatore Panebianco (ASD Jonica Giarre), Giuseppe Camillo Cucina (Atletica Mondello) e Melchiorre Napoli (A.S.D. Mol) più Luigi Stella (A.S.D. Mol) nella 6 ore.
Venerdì 25 NOVEMBRE
18.00/20.00 Ritiro pettorali presso l’Hotel Casena dei colli – via villa Rosato, 20
Sabato 26 NOVEMBRE
8.00 Ritrovo generale
10.00 Partenza della 24 ore in 4^ corsia
11.30 Partenza della staffetta 24 x 1 ora in 1^ corsia
13.30 Partenza della staffetta dei bambini in 6^ corsia
Domenica 27 NOVEMBRE
10.00 Arrivo della 24 ore
11.30 Arrivo della staffetta 24 x 1 ora
12.30 Cerimonia di premiazione