Gualdi e Celi si laureano a Torino Campioni Italiani di Maratona
Un’edizione da record per la diciannovesima “Turin Marathon”. Oltre 25.000 podisti si sono dati appuntamento, infatti, domenica 13 novembre nel capoluogo piemontese per vivere una giornata all’insegna dello sport e del divertimento, in un clima suggestivo e non troppo freddo, ideale per correre. Ad aggiudicarsi la gara è stato il marocchino Abdelaziz El Idrissi, autore di un’ottima performance e di una seconda parte davvero eccezionale. In campo femminile, ha tagliato per prima il traguardo l’ucraina Yuliya Ruban.
Un’edizione da record per la diciannovesima “Turin Marathon”. Oltre 25.000 podisti si sono dati appuntamento, infatti, domenica 13 novembre nel capoluogo piemontese per vivere una giornata all’insegna dello sport e del divertimento, in un clima suggestivo e non troppo freddo, ideale per correre. Erano, infatti, oltre 3200 i partecipanti alla maratona “Gran Premio La Stampa”, oltre 10.000 quelli alla “Stratorino” e diverse migliaia alla “Junior Marathon”, la corsa destinata a bambini, ragazzi e loro famiglie. Dopo il tradizionale Inno di Mameli, cantato da Arianna Bergamaschi, testimonial Disney per l’Italia, il presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota ha dato il via ufficiale alla venticinquesima edizione della Maratona di Torino, che ha concluso idealmente le celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Ad aggiudicarsi la gara è stato Abdelaziz El Idrissi, autore di un’ottima performance e di una seconda parte davvero eccezionale. Il marocchino ha chiuso in 2h08’13” realizzando il suo personal best e il secondo miglior tempo di sempre nella storia della maratona di Torino. Secondo classificato il keniano William Chebor davanti all’etiope Bacha Megersa, entrambi staccati al 40° km e rispettivamente al traguardo in 2h08’21” e 2h08’55”. In campo femminile la vittoria è andata all’ucraina Yuliya Ruban, che ha corso una gara in solitaria dal 5° km e ha concluso con il tempo di 2h27’10”. Seconda classificata la lituana Rasa Drazdauskaite (2h29’47”), terza la russa Silvia Skvortsova in 2h30’09”.
I titoli tricolore sono andati a Giovanni Gualdi e Martina Celi, laureatisi a Torino Campioni Italiani 2011 di maratona. L’atleta delle Fiamme Gialle ha conquistato il primo titolo assoluto della carriera, chiudendo in 2h14’01” davanti a Francesco Bona (2h15’31”) e a Migidio Bourifa, campione italiano uscente, che ha terminato la prova in 2h15’49” dopo essere stato raggiunto negli ultimi chilometri proprio da Gualdi. Fra le donne, la medaglia d’oro del Campionato Italiano è andata a Martina Celi (2h36’11”), l’argento a Ornella Ferrara in 2h36’52” e sul terzo gradino del podio è salita l’esordiente Martina Facciani (2h37’15”). L’appuntamento per la ventiseiesima edizione dalla “Turin Marathon Gran Premio La Stampa” è già fissato per il 18 novembre 2012.
Notizie tratte dal sito www.turinmarathon.it