Palermo capitale della cinematografia sportiva
La città siciliana ospiterà dal 16 al 19 dicembre la 33esima edizione della rassegna cinematografica internazionale “SportFilmFestival”, che sarà quest’anno particolarmente ricca di grandi eventi e pronta a scrivere un’altra pagina della rassegna cinematografica più antica del mondo. Prevista la consegna di riconoscimenti a grandi personaggi dello sport, della televisione e del giornalismo sportivo.
La 33esima edizione della rassegna cinematografica internazionale “SportFilmFestival” sarà quest’anno ricca di grandi eventi e pronta a scrivere un’altra pagina della rassegna cinematografica più antica del mondo. Palermo sarà la Capitale della cinematografia sportiva con la consegna di riconoscimenti a grandi personaggi dello sport, della televisione e del giornalismo sportivo, oltre che contenitore di importanti eventi collaterali. La rassegna, presieduta da Vito Maggio e diretta da Roberto Marco Oddo, in collaborazione con il Coni Sicilia, il Cip Sicilia, la Figc Lnd Cr Sicilia, l’Amsd ed il Cisom, vuole confermarsi come un appuntamento di rilievo nazionale ed internazionale per il cinema sportivo. A pochi giorni dall’apertura della manifestazione è possibile affermare che questi obiettivi sono delle certezze ed alcuni dati aiutano a cogliere il salto di qualità che lo “SportFilmFestival” ha compiuto.
– 4 sezioni del concorso (Cortometraggi, Lungometraggi, Paralimpico e Football Film);
– 95 i film iscritti con un incremento delle produzioni e nazioni partecipanti del 20% rispetto all’edizione dello scorso anno;
– 18 le Nazioni partecipanti;
– 2.200 le richieste di prenotazione già pervenute per la visione dei film in concorso.
Il Festival si svolgerà dal 16 al 19 dicembre 2011, con il seguente programma:
– Venerdì 16 dicembre alle ore 11.00 Presentazione Ufficiale presso la sede del Comitato Regionale Sicilia del Coni di via Pietro Nenni 24 a Palermo;
– Domenica 18 e lunedì 19 dicembre proiezione Film in Concorso;
– Lunedì 19 dicembre al Teatro Politeama Gran Galà Paladino d’Oro.
I PREMI “PALADINO D’ORO”
Come ogni anno da un terzo di secolo a questa parte, le giurie del festival (Movie e Prize Commission) assegneranno le ambite statuette ai seguenti settori:
PALADINO D’ORO PER IL CINEMA:
Miglior corto, miglior lungometraggio, migliore pellicola a tema paralimpico, miglior football film, miglior film straniero.
Inoltre tra tutti i film saranno assegnati i Paladino d’Oro per: fotografia, sceneggiatura, montaggio, colonna sonora, protagonista e regia. Ai suddetti premi è volontà dell’organizzazione intitolare il PREMIO DELLA CRITICA “GREGORIO NAPOLI”.
PALADINO D’ORO AI PERSONAGGI:
Dirigente sportivo dell’anno, squadra dell’anno, atleta dell’anno, programmi e personaggi radio televisivi sportivi dell’anno, premi alla carriera giornalistica, premi alla carriera sportiva.
LE NOMINATIONS
Dopo un lungo lavoro di valutazione dei film che avevano superato la prima selezione della 33esima edizione dello “SportFilmFestival”, la Movie Commission è pervenuta alle nomination. Diciotto i film che hanno raggiunto le nomination e 10 le nazioni che possono ancora ambire a vincere uno dei premi del Festival: Italia (6 film), Gran Bretagna (3 film), Spagna (2 film), Iran, Israele, Romania, Russia, Serbia, Svezia e Stati Uniti (1 film).
Significative le 6 nomination ottenute da “The sound of my foot”, un film a tema paralimpico di produzione iraniana. Di rilievo inoltre le 3 nomination ottenute da Tiberio Mitri – Non pensavo che la vita fosse così lunga”, una produzione Rai Educational e da “The Last Proletarians of Football” di produzione svedese. Nel contesto della 33esima edizione dello SportFilmFestival quest’anno si svolgerà la prima edizione del “Paralympic Film Festival”, ed è la prima volta al mondo che ciò accade, per sottolineare l’importanza della relazione tra sport e disabilità. I film in nomination sono: il già menzionato “The sound of my foot”, e gli italiani “A great macedonian” e “Con le ruote per terra”.
Qui di seguito tutte le nomination suddivise per sezione e categoria:
Miglior Lungometraggio: Boys Of Summer; The Sound Of My Foot; Tiberio Mitri-Non Pensavo Che La Vita Fosse Così Lunga;
Miglior Cortometraggio: Los Intagibles; Questo È Futsal; The Attempt;
Miglior Film a tema Paralimpico: A Great Macedonian; Con Le Ruote Per Terra; The Sound Of My Foot;
Miglior Film sul calcio: L’Equip Petit; The Last Proletarian Of Football; The Locker Room;
Miglior Film straniero: Ginger “More Than A Game”; Soka Africa; Speleology;
Miglior colonna sonora: Boys Of Summer; Soka Africa; The Sound Of My Foot;
Miglior montaggio: Punch And Booty; The Last Proletarian Of Football; Tiberio Mitri-Non Pensavo Che La Vita Fosse Cosi’ Lunga,
Migliore fotografia: Con Le Ruote Per Terra; The Last Proletarian Of Football; Extraordinary Feat Of The Seventh;
Migliore sceneggiatura: C’è Gioco E Gioco; Il Bambino Che Sogna; The Sound Of My Foot;
Miglior protagonista: C’è Gioco E Gioco; The Attempt; The Sound Of My Foot;
Miglior regista: Ginger; The Sound Of My Foot; Tiberio Mitri-Non Pensavo Che La Vita Fosse Cosi’ Lunga.