Sport e valori: momento di riflessione al Palacultura
Si svolgerà il 30 novembre, al Palacultura Antonello da Messina, il Convegno “Sport e trasmissione dei valori”, organizzato dall’Associazione AltreMenti e dal Comitato Provinciale di Messina del CONI con il patrocinio ed il contributo dell’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia e con il patrocinio del Comune e della Provincia di Messina.
Si svolgerà il 30 novembre, al Palacultura Antonello da Messina, il Convegno “Sport e trasmissione dei valori”, organizzato dall’Associazione AltreMenti e dal Comitato Provinciale di Messina del CONI, con il patrocinio ed il contributo dell’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia e con il patrocinio del Comune e della Provincia di Messina. L’evento ha lo scopo di far riflettere sull’aspetto educativo dello sport, portatore di valori fondamentali nell’educazione dell’individuo, e sull’importanza sociale dell’attività sportiva sul territorio.
La giornata si aprirà alle ore 8:30, con la registrazione dei partecipanti ed a seguire, alle ore 9:00, con l’inizio dei lavori che verranno aperti dall’introduzione della Dott.ssa G. Castriciano, Presidente dell’Associazione AltreMenti.
La prima fase del Convegno sarà intitolata “Quando lo sport educa l’individuo” e prevede, nella mattinata, quattro relazioni tenute dalla Dott.ssa M. Quattropani, docente universitaria, dal Dott. A. Marù, Consigliere dell’Ordine Psicologi Regione Sicilia, dal Dott. F. Giardina, docente e formatore della Scuola Centrale e Regionale dello Sport del CONI e, in conclusione, dal Dott. M. Barbone, Componente della Giunta Nazionale del CONI. Moderatore sarà la Dott.ssa M.C. Cavaletti, coordinatore provinciale dei servizi di educazione fisica e sportiva. Un dibattito sugli argomenti delle relazioni concluderà il primo momento del Convegno.
Nel pomeriggio, con inizio alle ore 15:00, si terrà la seconda parte della giornata, intitolata “Quando la società si rispecchia nello sport”, che tratterà soprattutto l’importanza dello sport in ambito sociale. Cinque le relazioni previste, tenute dalla Prof.ssa V. Munafò, Dirigente della “Principe di Piemonte”, dal Prof. D. Carzo, docente di Sociologia della Comunicazione presso la Facoltà di Scienze Politiche di Messina, dal Dott. G. Valenti, Esperto in Comunicazione, dai Dott.ri R. Melai e I. Iobstraibizer, architetti oltre che Consigliere del CUS Padova, il primo, e Collaboratore alla Didattica dell’Istituto Universitario di Architettura di Venezia, il secondo, e, infine, dal Prof. G. Bonanno, Presidente del CONI di Messina. Modererà la Dott.ssa M.E. Morelli mentre la sintesi finale sarà affidata ancora alla Dott.ssa G. Castriciano. La conclusione dei lavori è prevista dopo le 17:30 con la consegna degli attestati.
Il Convegno sarà anche valido per i CFU del Corso di Laurea in Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Messina.