Un minuto di silenzio alla “Firenze Marathon” per ricordare il lutto messinese
Sarà sicuramente un momento toccante, soprattutto, per i 130 siciliani presenti al via domenica 27 novembre. Tra loro saranno 19 i messinesi: Katia Scionti, Corrado Fonseca, Giovanni Venuti, Alessandro Princiotta, Lorenzo Donato, Giuseppe Menichini, Giuseppe Caminiti, Fortunato Lombardo, Daniele Cappuccio, Antonino Mollura, Gianluca Pandolfo, Mariano Campo, Antonino Cordaro, Pierfrancesco Zimbaro, Antonino Malatino, Antonino Cannistrà, Antonio Lo Re, Giuseppe Navarra e Vanessa Low.
Il dolore per i morti di Saponara unirà idealmente, domenica 27 novembre, in un abbraccio Firenze-Messina i 9000 atleti della 28esima edizione della “Firenze Marathon”. Gli organizzatori hanno confermato, infatti, che, sarà osservato un minuto di doveroso silenzio prima del via per ricordare la tragedia che ha colpito, martedì scorso, la provincia tirrenica messinese.
Sarà sicuramente un momento toccante, soprattutto, per i 130 partecipanti siciliani, presenti ad uno degli appuntamenti classici del podismo italiano. Tra loro saranno 19 i messinesi: Katia Scionti, Corrado Fonseca, Giovanni Venuti, Alessandro Princiotta, Lorenzo Donato, Giuseppe Menichini, Giuseppe Caminiti, Fortunato Lombardo, Antonino Mollura, Gianluca Pandolfo, Mariano Campo, Antonino Cordaro, Pierfrancesco Zimbaro, Daniele Cappuccio, Antonino Malatino, Antonino Cannistrà, Antonio Lo Re, Giuseppe Navarra e Vanessa Low. Per Katia Scionti, Corrado Fonseca (nella foto singola), Alessandro Princiotta della Stilelibero e Daniele Cappuccio della Fidippide si tratterà, quindi, della seconda maratona a novembre, a soli 21 giorni di distanza da quella di New York.
Una novità importante, infine, per quanto riguarda i top runner per la Firenze Marathon che il via domenica alle 9 dal Lungarno Pecori Giraldi con l’arrivo situato in Piazza Santa Croce dopo i classici 42 km e 195 metri. Alla lista degli atleti migliori, che è stata illustrata dal direttore tecnico della Firenze Marathon, Fulvio Massini, nelle ultime ore si è aggiunto un altro big, che è in grado di cambiare completamente volto alla gara maschile e di sovvertire i pronostici fin qui espressi dagli addetti ai lavori. Si tratta dell’etiope Gela Hailu Seifa, classe 1987, che è dotato di un primato personale di 2 ore 15’ 39’, stabilito proprio quest’anno in una prova corsa peraltro a 2300 metri sul livello del mare, la maratona di Mumbai, che lo ha visto classificarsi al 12esimo posto lo scorso gennaio. L’atleta ha poi vinto, ai primi di ottobre, la maratona di Metz, confermandosi in un tempo analogo, 2:15’58”. Ora viene a Firenze per provare a vincere la gara (e con queste credenziali ha forti possibilità di riuscirci) e magari ad attaccare il record del tracciato, andando a superare il 2h08’40” del keniano James Kutto datato 2006.
Un grande in bocca a lupo a tutti ed, in particolare, agli atleti giunti in Toscana dalla città dello Stretto.
Nella foto a destra gli atleti della Forte Gonzaga: Antonino Malatino, Antonino Cordaro (che gareggia per la Marathon Club Messina), Piero Zimbaro e Mariano Campo.