A Nicola Antonazzo il “Discobolo d’oro al merito CSI”
Giorno 7 gennaio 2012, durante il congresso del Comitato Territoriale CSI di Milazzo-Patti, che si terrà a Torregrotta presso la sede dello stesso Comitato, verrà consegnato il premio “Discobolo d’oro al merito CSI” a Nicola Antonazzo, presidente dell’A.S.D. Club Atletica Torrese nonché tecnico-allenatore di tantissimi atleti e atlete.
Giorno 7 gennaio 2012, durante il congresso del Comitato Territoriale CSI di Milazzo-Patti, che si terrà a Torregrotta presso la sede dello stesso Comitato, verrà consegnato il premio “Discobolo d’oro al merito CSI” a Nicola Antonazzo, presidente dell’A.S.D. Club Atletica Torrese nonché tecnico-allenatore di tantissimi atleti e atlete. L’assegnazione dell’importante onorificenza è stata decisa nel corso del “Meeting di Assisi 2011”, che si è svolto ad Assisi (PG), appunto, dal 9 all’11 dicembre 2011. Il premio rappresenta uno dei più alti attestati di stima per tutti coloro che nel corso degli anni abbiano generosamente dedicato un’ampia parte della loro vita al CSI ed ai suoi ideali, favorendone lo sviluppo e promuovendone la proposta sportivo-educativa.
Ed in effetti Nicola Antonazzo ha dedicato praticamente tutta la sua vita allo sport, coltivando la sua grande passione per l’atletica leggera e trasmettendola ad intere generazioni di sportivi. “Una delle nostre prime gare la disputammo nel lontano 1967 – ricorda Andrea D’Andrea, presidente dell’Indomita Torregrotta e compagno di tante avventure di Antonazzo.- Partecipammo alla “Targa Natale CSI”, una corsa campestre. Eravamo giovanissimi. Poi Nicola si specializzò nei lanci ed in particolare nel getto del peso, ma aveva anche buone doti di velocista”. E da quel 1967 sono passati 44 anni e fino alla scorsa estate Nicola Antonazzo ha gareggiato tra i Master ai Campionati Regionali. Una passione infinita. “Ma Nicola è soprattutto un bravo tecnico – continua D’Andrea – che ha seguito con impegno atleti importanti. Stranamente si è dedicato più al mezzofondo che ai lanci, che pure conosce bene, ed ha allenato, tra gli altri, Federica Surdo, Giuseppe Fiammante fino ad arrivare al più giovane Alberto Doriore”. E non si è fermato qui. Giudice Regionale FIDAL, sempre presente a tutte le gare e notissimo a tutti anche per l’abitudine di portare un particolare cappello “alla Lucio Dalla” che ne è diventato un segno di distinzione, Nicola Antonazzo ha molto curato il settore giovanile. Istruttore e allenatore di incredibile bravura, ha partecipato, infatti, a diversi raduni regionali della Federazione, stringendo amicizie e contatti importanti come quelli con Totò Liga e Totò Antibo. Fu anche grazie a lui, che, qualche anno fa, lo straordinario talento di Altofonte, con l’allora sua compagna Rosanna Munerotto, accettò l’invito a venire a Torregrotta.
E’ stato, inoltre, uno dei fondatori dell’Indomita Torregrotta, quando, l’11 dicembre 1970, vennero firmati, davanti al notaio Dott. Nicolino Filoramo, l’Atto Costitutivo e lo Statuto che sancivano la rinascita della storica società torrese.
In ambito CSI, invece, ha operato sempre senza farsi troppo notare, dietro le quinte, ma con grande dedizione. Presidente del Club Atletica Torrese, società gemella dell’Indomita, è stato anche premiato come figura dell’anno alla Festa dell’Atletica Messinese. “L’assegnazione del Discobolo d’oro a Nicola – conclude il Presidente D’Andrea – mi ha reso molto felice. E’ una delle figure storiche dell’atletica messinese e siciliana. Non ci sono dubbi. Gli auguro di continuare ancora a lungo la sua splendida attività”.
Ed a questo augurio non ci si può che unire. Complimenti Nicola!