Consolato e Alessia Costantino in copertina alla “Messina Running”
L’appuntamento podistico, promosso a gara regionale, era valido come tredicesima prova di Grand prix Sicilia corsa su strada Amatori/Master (Fidal Sicilia) e quale quattordicesima prova del progetto strada 2011. La quarta edizione ha visto le affermazioni dell’atleta reggino della Icaro e della sorella (Atletica Reggina). Podio maschile completato da Vito Massimo Catania e Dario Rossello.
Una splendida giornata di sole ha fatto da cornice alla IV edizione della “Messina Running”, la corsa su strada organizzata dalla Polisportiva Odysseus svoltasi questa mattina con partenza e arrivo nei pressi del ristorante “Anselmo” a Ganzirri. L’appuntamento podistico, promosso a gara regionale, era valido come tredicesima prova di Grand prix Sicilia corsa su strada Amatori/Master (Fidal Sicilia) e quale quattordicesima prova del progetto strada 2011 (Fidal Messina). Al via ben 350 atleti siciliani. La corsa si è sviluppata in due batterie: la prima ha visto impegnate le donne, gli over 60 (km 6) e gli uomini M50 e M55 (km 7,5); nella seconda gli uomini fino a M45 e categorie Fidal (km 7,5).
Per la prima batteria ad aggiudicarsi la vittoria è stato Giuseppe Turco (A.S.D. Pietro Guarino Rosolini), impostosi con il tempo di 24’ 51”, davanti a Giovanni Finielli (A.S.D. Castello Città di Modica), giunto al traguardo in 24’ 52”, e Giuseppe Ruggeri (A.S.D. Marathon Club Taormina), il quale ha completato le sue fatiche in 25’ 55”. Tra le donne successo di Alessia Costantino (Atletica Reggina, 25’ 44”). A completare il podio Graziella Bonanno (A.S.D. Podistica Messina, 26’ 00”) e Irene Susino (A.S.D. Sport Nuovi Eventi, 26’ 28”).
Nella seconda batteria nuova affermazione di Consolato Costantino (fratello di Alessia), già vincitore nel 2008 nella prima edizione della manifestazione. L’atleta reggino della Icaro ha primeggiato in 26’17”. “Una bellissima giornata ed uno splendido scenario, oltre ad un percorso davvero ottimo. Adesso mi concentrerò per cercare di centrare il minimo necessario per i 5.000 metri ai fini dei campionati italiani dopo il settimo posto di Bressanone”. Seconda posizione per Vito Massimo Catania (Amatori Regalbuto) in 26’ 36”, terzo Dario Rossello (Indomita) in 27’ 09”. A completare la top ten, poi, Filippo Porto, Giuseppe Veletti, Roberto La Mattina, Alessandro Attilio, Andrea Viscuso, Alberto Doriore e Roberto Scarlata.
“Non posso che essere soddisfatto del risultato ottenuto – ha dichiarato il manager della Polisportiva Odysseus, Antonello Aliberti – la partecipazione di così tanti atleti conferma, infatti, come la passione per la corsa stia prendendo sempre più piede nella nostra città. Una città che si prepara a vivere la V edizione della “Messina Marathon”, in programma il 29 aprile 2012”.