Core training: allenamento fondamentale
Per core o, per meglio dire, core area si intende un gruppo di muscoli, che per lo più fanno parte della regione diaframmatica, di quella lombare, di quella addominale e del bacino. Studi recenti ritengono che sia possibile far rientrare tra di essi anche la muscolatura delle spalle e del dorso.
Per core o, per meglio dire, core area si intende un gruppo di muscoli, che per lo più fanno parte della regione diaframmatica, di quella lombare, di quella addominale e del bacino. Studi recenti ritengono che sia possibile far rientrare tra di essi anche la muscolatura delle spalle e del dorso. Quindi, nello specifico, il core è costituito da:
- Muscoli addominali
- Muscoli del dorso
- Glutei
- Muscoli dell’anca
- Muscoli del tronco
- Muscoli della spalla
- Ileopsoas
- Quadricipite
- Gastrocnemio
- Bicipite femorale
- Tensore della fascia lata.
Il ruolo di quest’area è quello di dare stabilità al corpo nell’esecuzione di movimenti di vario genere e di contribuire ad una corretta respirazione in qualsiasi condizione. Un tipo di ginnastica che aiuta molto a prendere coscienza dell’azione e del ruolo di questo insieme dei muscoli è l’ormai noto Pilates. Tuttavia esistono molteplici metodologie di allenamento del core che garantiscono, come risultato finale, sia una corretta postura che una riduzione degli infortuni che possono essere causati da carichi elevati. Molti studi, per lo più eseguiti negli Stati Uniti, su atleti praticanti sport di squadra (baseball, football americano, basket), hanno messo in evidenza una significativa riduzione degli infortuni in soggetti che inserivano nella preparazione esercizi mirati a rinforzare la core area.
Tali esercizi hanno inizialmente lo scopo di rendere un atleta capace di contrarre determinati muscoli. Una volta che si sarà affinata questa capacità si passerà ad esercitazioni in regime isometrico e non isometrico che potranno essere eseguite sia in condizioni di stabilità che, più avanti nella preparazione, su supporti instabili, a corpo libero e con piccoli carichi (ma questo solo per atleti esperti e ben allenati).
Oggi il core training è molto utilizzato, praticamente in tutti gli sport, di squadra ed individuali, ed anche nell’atletica leggera. Sempre più spesso, infatti, è possibile vedere atleti che eseguono sul campo esercitazioni di questo genere sia nel periodo preparatorio che in quello di gara. Questo perché, dopo un primo momento caratterizzato da diffidenza e perplessità, preparatori, tecnici ed atleti hanno potuto notare la validità e gli effetti positivi di questa metodologia che adesso è molto conosciuta e studiata.
Nell’immagine sottostante, tratta dal sito www.giovannitubini.blogspot.com, una serie di esercizi di core stability