Graduatorie Regionali: brave le società messinesi
Fine anno e tempo di bilanci per l’atletica messinese. A dare lo spunto le classifiche relative all’attività svolta dalle società siciliane nell’anno 2011.
Fine anno e tempo di bilanci per l’atletica messinese. A dare lo spunto le classifiche relative all’attività svolta dalle società siciliane nell’anno 2011.
Per quanto riguarda il settore Amatori/Master, interessanti indicazioni vengono date dalle graduatorie del Trofeo Sicilia Run 2011, che prendono in considerazione sia l’attività su pista che quella su strada, con un particolare riferimento alle mezze maratone. In campo maschile, due le società messinesi che rientrano nella top ten: sono la Polisportiva Milazzo, al quarto posto, e la Podistica Messina, al sesto, rispettivamente con 241 e 236 punti. Buoni anche i piazzamenti del Marathon Club Taormina, al quindicesimo posto (203 punti) e della Polisportiva Forte Gonzaga, diciottesima (199 punti). Per quanto riguarda le donne, quarto posto per la Podistica Messina (118 punti) ed undicesimo della Polisportiva Forte Gonzaga, autentica rivelazione dell’anno, con 91 punti. Ottimo piazzamento, inoltre, dell’Atletica Nebrodi, tredicesima (89 punti) e della Stilelibero, venticinquesima (62 punti). Un solo neo: le società messinesi del settore Amatori/Master curano poco l’attività su pista, che potrebbe portare punti e soddisfazioni. Speriamo che il 2012 dia novità in questo senso.
Per quanto riguarda l’Attività Promozionale, sono l’Indomita Torregrotta e la Polisportiva Europa Messina le prime due società messinesi. Rispettivamente quarta (308 punti) e quinta (294 punti), hanno portato avanti un settore che rappresenta il futuro dell’atletica. Insieme a loro anche stupende realtà come la Tyndaris Pattese (ventiquattresima con 166 punti), l’Athlon San Giorgio (trentunesima con 126 punti), l’Atletica Villafranca (trentatreesima con 122 punti), la Polisportiva Messina (trentanovesima con 82 punti) e la Fiamma Messina (quarantacinquesima con 66 punti).
Nella categoria Ragazzi/e, brilla l’Indomita Torregrotta che, nella classifica finale del Campionato Regionale di Società, è quarta, in campo maschile, con 67 punti, e quinta, in campo femminile, con 65, davanti alla Polisportiva Europa Messina, sesta classificata (60,5 punti).
Tra i Cadetti/e, seconda piazza, in campo maschile, della società del Presidente D’Andrea, dietro l’Arci XIII dicembre Palermo, e settimo posto per la Polisportiva Europa Messina che, inoltre, nella graduatoria femminile, occupa la seconda piazza, dietro solo a L’Atleta Palermo.
Per quanto riguarda gli Allievi/e, sono le graduatorie maschili a regalare soddisfazioni. L’Atletica Villafranca, infatti, ha ottenuto il terzo posto nel settore Velocità, con 4520 punti, ed è prima, nel settore Lanci, con 4171 punti.
Si può dunque essere soddisfatti dell’attività svolta dalle società peloritane ma molto ancora si può fare. Curare le categorie giovanili è di sicuro la priorità ma un ruolo importante, dal punto di vista della promozione dello sport a tutte le età, può essere svolto da chi si occupa del settore Amatori/Master. Auguri a tutti per un 2012 in crescita.