I.C. Torregrotta e “Majorana” sugli scudi a Milazzo
Giorno 7 dicembre 2011, presso la Fondazione Lucifero, in Contrada Baronia, a Capo Milazzo, si è svolta la fase distrettuale dei Giochi Sportivi Studenteschi di Corsa Campestre, riservata alle Scuole Medie e Superiori della fascia Tirrenica.
Giorno 7 dicembre 2011, presso la Fondazione Lucifero, in Contrada Baronia, a Capo Milazzo, si è svolta la fase distrettuale dei Giochi Sportivi Studenteschi di Corsa Campestre, riservata alle Scuole Medie e Superiori della fascia Tirrenica.
In evidenza, tra le Scuole Medie, la rappresentativa dell’Istituto Comprensivo di Torregrotta che si è aggiudicata individualmente tre delle quattro gare in programma: quella della categoria Ragazzi, con Ivan D’Andrea, delle Cadette, con Miriana Vazzano, e dei Cadetti, con Tindaro Lisa, mentre, nella categoria Ragazze, ha piazzato le proprie atlete nei primissimi posti. Nella classifica delle scuole, la rappresentativa torrese ha vinto tra le Cadette ed è giunta al secondo posto, con un solo punto di distacco, nella categoria Cadetti, dietro alla rappresentativa di Falcone e davanti a quella di Terme Vigliatore.
Per gli Istituti Superiori, la parte del leone l’ha fatta l’Istituto Industriale “E. Majorana”, che ha vinto individualmente nella categoria Allievi, con Giuseppe Trimarchi, e si è aggiudicato la classifica per Istituti sia tra le Allieve (al secondo posto il “Galilei” di Spadafora) che negli Allievi, davanti all’Isituto “Impallomeni” di Milazzo.
La giornata non è stata favorevole agli atleti: un vento freddo e, a sprazzi, una leggera pioggia hanno accompagnato tutte le gare del programma tecnico, egregiamente portato avanti dalla Responsabile Prof.ssa Maria Cristina Cavalletti, coadiuvata da uno staff di docenti, che si è prodigato per la riuscita della manifestazione.
La prima gara in programma è stata quella riservata alla categoria Ragazze e ad aggiudicarsi la vittoria è stata Serena Campana di Patti, davanti a Ilenia Abate di S. Pier Niceto ed Erika Reitano di Furnari. Pregevoli i piazzamenti delle atlete della Scuola Media “D. Alighieri” di Torregrotta con il 5°, il 6°, il 7° ed il 9° posto rispettivamente di Giusy Leone, Erika Lisa , Caterina Redi e Miriana Corridore, atlete che svolgono attività anche con l’Indomita Torregrotta.
Nelle successive gare, è stata la Scuola Media di Torregrotta a trionfare in tutte le categorie: nei Ragazzi, con Ivan D’Andrea, che, nell’ultimo tratto di gara, in leggera salita, ha avuto la meglio su Luca Puliafito di Furnari e sul terzo classificato Giuseppe Aliberti di Patti; nelle Cadette, con la vittoria di Miriana Vazzano, che già nel primo mezzo giro si è posta subito in testa ed ha agevolmente vinto la gara sulla compagna di squadra Erica Calderone che ha battuto in volata Giulia Zumbo di Falcone che ha preceduto Marina Vazzano ed Elisa Bertino, entrambe compagne di squadra delle prime due classificate, che hanno contributo al netto successo, nella classifica a squadre, della rappresentativa di Torregrotta; infine, nei Cadetti, primo posto di Tindaro Lisa, anch’egli tesserato per l’Indomita Torregrotta, che ha lottato non poco prima di poter staccare Luca Puliafito, di Falcone, giunto secondo, e Giuseppe Aliberti, di Castroreale, terzo classificato.
Nella categoria Allieve, scontata la vittoria per Noemi Conti Canalaro, dell’Istituto ISA di Capo d’Orlando, atleta che svolge attività federale con la Tyndaris Pattese, su Ilaria Maiorana e Maria Carmela Trimarchi, così come, tra gli Allievi, per Giuseppe Trimarchi, in gara per l’Istituto “Majorana” di Milazzo e tesserato per l’Athlon San Giorgio, primo classificato davanti a Vincenzo Messina, anch’egli atleta dell’Athlon, e Francesco Anselmi.
Nella categoria Juniores Femminili, vittoria di Miriam La Verga e, in quella Juniores Maschili, primo posto di Davide Currò, dell’Istituto “Galilei” di Spadafora, atleta che svolge attività federale con l’Atletica Villafranca.
Nelle varie categorie hanno partecipato atleti ed atlete diversamente abili, che sono stati classificati a parte.
La premiazione dei primi tre di ogni categoria ha concluso la manifestazione e per tutte le squadre classificate ai primi tre posti delle classifiche Cadette e Cadetti, ai primi due posti della classifiche Allieve e Allievi, ed ai primi classificati delle categorie Cadetti/e, se non fanno parte delle squadre già ammesse, appuntamento per la finale provinciale che si svolgerà, a Gioiosa Marea, il prossimo 16 dicembre.
Nelle foto, alcuni momenti della manifestazione