I coniugi Lisitano vincono la “Corsa di Santo Stefano”
La gara, svoltasi il 26 dicembre sotto l’egida della Lega Atletica UISP di Messina e con il patrocinio del Comune di Messina, ha visto primeggiare, infatti, Massimo Lisitano e la moglie Katia Gianò, entrambi portacolori della Podistica Messina. Complessivamente 88 i partenti, divisi in due batterie; la prima per gli atleti delle categorie femminili e maschili dalla MM60 in su (5 giri da 870 metri), mentre la seconda ha visto impegnati dai TM agli M55, chiamati a percorrere 6 giri da 870 metri.
Vittoria tutta in famiglia nella nona edizione della “Corsa di Santo Stefano”, che ha avuto luogo, lunedì 26 dicembre, nel rione Gazzi. L’ormai tradizionale appuntamento podistico, ideato dal consigliere comunale Benedetto Vaccarino, è stato organizzato dall’associazione “Linfanuova Gazzi”, che si è avvalsa della collaborazione tecnica dell’ASD Podistica Messina del presidente Santino Giacobbe. La gara, svoltasi sotto l’egida della Lega Atletica UISP di Messina e con il patrocinio del Comune di Messina, ha visto primeggiare Massimo Lisitano e la moglie Katia Gianò, entrambi portacolori della Podistica Messina.
Complessivamente 88 i partenti, divisi in due batterie; la prima per gli atleti delle categorie femminili e maschili dalla MM60 in su (5 giri da 870 metri), mentre la seconda ha visto impegnati dai TM agli M55, chiamati a percorrere 6 giri da 870 metri. Il percorso, un po’ nervoso per via di qualche saliscendi, prevedeva un circuito, abbastanza veloce, di lunghezza inferiore al chilometro. Nella prima prova soltanto 16 i partenti, tra donne e Over 60. Fin dai primi metri, ha allungato Katia Gianò, che ha guadagnato un buon vantaggio su Maria Barresi. La distanza tra le due è progressivamente aumentata nel corso dei giri, tanto da permettere alla Gianò di chiudere tranquillamente da sola con il crono di 17’ e 25”. Seconda è giunta la Barresi, che ha impiegato 18’ 11”. Terzo gradino del podio per l’ottima Luigia Latteri (18’ 40”). A seguire Iole Citriniti (18’50”), che ha battuto, in volata, Daniela Tripepi (18’59”).
Copione similare nella successiva gara maschile, dove Massimo Lisitano ha agevolmente rintuzzato l’iniziale attacco del compagno di squadra Domenico Nunnari per poi prendere il largo, vanamente inseguito da Alex Teran e Maurizio Picciolo. La progressione di Lisitano gli ha permesso di giungere al traguardo a braccia alzate dopo 17’ e 11”, quasi un minuto prima di Teran (18’ 03”). Terzo gradino del podio per Picciolo (18’23”). Quarto Vincenzo Giordano (18’34”), quinto Guglielmo Gullifa (18’43”) e sesto Claudio Sorrenti 18’50”. Al termine della corsa, sono stati premiati i primi tre di ogni categoria e ci si è lasciati scambiandosi gli auguri di un buon 2012.
Con la “Corsa di Santo Stefano” è terminata, infatti, la stagione organizzativa della Podistica Messina, che ha vissuto i suoi momenti clou a giugno con la “Scalata Dinnamare” ed in estate con il “Trofeo Mare e Monti”.
Troverete presto, nella sezione FOTO, una speciale “Gallery fotografica” sulla “Corsa di Santo Stefano”