“Messina Running”, 148 i messinesi al via
Tutto pronto per la quarta edizione dell’appuntamento podistico, in programma domenica con partenza ed arrivo a Ganzirri. Al via ci saranno 350 atleti. Ventidue a testa per Podistica Messina e Polisportiva Milazzo, le società dello Stretto più rappresentate.
Sarà la prima volta per la “Messina Running” lontano dal centro cittadino ed in un giorno differente dall’8 dicembre. L’appuntamento podistico, tradizionalmente proposto per l’Immacolata, da quest’anno cambia data, location e assume tutti i crismi di gara regionale. La quarta edizione della manifestazione è in programma domenica, con partenza e arrivo a Ganzirri, davanti al ristorante “Anselmo”, e sarà valida come tredicesima prova di Grand Prix Sicilia corsa su strada Amatori/Master (Fidal Sicilia), quattordicesima del progetto strada 2011 (Fidal Messina).
Al via ci saranno 350 atleti, di cui 148 messinesi. Ventidue a testa per Podistica Messina e Polisportiva Milazzo, le società più rappresentate. Seguono, quindi, in doppia cifra, Polisportiva Odysseus (21), Marathon Club Taormina (19), Forte Gonzaga (17) e Proform Road Runners (10). Completano il quadro Indomita (6), Stilelibero (6), Fidippide (6), Atletica Villafranca (5), A.S.A.C. Castroreale (4), Marathon Club Messina (4), Podistica Capo d’Orlando (3), Athlon San Giorgio (2) e Atletica Torrese (1).
Nella prima edizione (2008), con gli atleti impegnati lungo il circuito tra piazza Cairoli e viale Europa, sulla distanza di 8 km, podio maschile composto da Consolato Costantino della Sagittarius di Reggio Calabria, Giovanni Duca dell’Indomita Torregrotta e Vincenzo Giordano dell’Atletica Villafranca. Per la categoria femminile, invece, successo di Katia Scionti della Stilelibero, seguita da Lilly Silvestro (Stilelibero) e Maria Barresi (Club Atletica Torrese). Nell’occasione gli introiti delle iscrizioni furono devoluti a Telethon. Nel 2009 affermazione di Dereje Rabattoni (Running Volpiano), davanti a Massimo Lisitano (Indomita Torregrotta) e Salvatore Arena (Asal Foligno). Per le donne, Loredana Giacopello (Pro Form Messina) ha preceduto Antonella Di Pietro (Running Reggio) e Antonina Zanghì (Polisportiva Odysseus). La terza edizione (2010) ha quindi fatto registrare la vittoria di Alberto Doriore (Indomita Torregrotta), con Fabio Ruggeri (Atletica Villafranca) e Maurizio Picciolo (Indomita Torregrotta) a completare il podio. Tra le donne altra affermazione di Katia Scionti (Stilelibero). Seconda Antonella Minutoli (Stile Libero), terza Letizia Russo (Forte Gonzaga).