Sebahire vince il Giro Podistico Nazionale di Caltagirone
Sugli 8 km del percorso cittadino il portacolori dell’Atletica Gonnesa ha chiuso in 22’44”, precedendo il mezzofondista palermitano delle Fiamme Gialle Lorenzo Perrone di 3 secondi. Terzo il nisseno dell’Atletica Futura Davide Ragusa in 22’56”, davanti all’ex azzurro Francesco Bennici. Tra le donne successo di Giusy Chiolo.
E’ stato il ruandese Eric Sebahire ad aggiudicarsi la quarta edizione del Giro Podistico Nazionale di Caltagirone. L’evento, patrocinato dalla Regione siciliana e dagli assessorati al Turismo, Sport, Spettacolo e Comunicazione e con il supporto dell’amministrazione del Comune di Caltagirone, ha visto l’assegnazione del 1° trofeo “Traguardo Ceramico”. La manifestazione, organizzata dalla Blaue Reiter, è stata valida anche per il Gran prix provinciale Fidal Amatori/Master.
Sul nuovo percorso, della lunghezza di circa 1000 metri, veloce e molto fluido, predisposto nel centro di Caltagirone, per il pubblico presente è stato possibile ammirare, tra gli altri, importanti atleti Assoluti, nazionali e internazionali. La gara si è snodata con partenza da piazza della Rinascita, transito nel viale Mario Milazzo e ritorno, sempre in piazza della Rinascita, con un numero di giri da svolgere a seconda della categoria. Nelle ultime due batterie spazio a donne e uomini Master da M50 e Assoluti e Amatori/Master da TM a M45. Eric Sebahire dell’Atletica Gonnesa si è imposto, a braccia alzate al traguardo (8 km), con il tempo di 22’ 44”. A tre secondi si è piazzato il mezzofondista palermitano Lorenzo Perrone (Fiamme Gialle), terzo posto per Davide Ragusa (Atletica Futura di Roma), protagonista assoluto della precedente edizione, che ha chiuso le proprie fatiche in 22’ 56”. Quarto Francesco Bennici (Atletica Mazzarino) in 23’ 07”, quinto Giuseppe Gerratana (Running Modica) in 23’ 23”. In totale 67 gli atleti giunti all’arrivo.
Tra le donne (6 km) affermazione di Giusy Chiolo (Atletica Mazzarino) che ha fermato il cronometro a 21’ 33”. A completare il podio in “rosa” sono state Laura Granvillano (Road Runner Gela, 23’ 50”) e Dora Marzo (Top Sport, 24’ 51”). Per gli uomini da M50 davanti a tutti Ettore Rivoli della Libertas Atl. Bellia Piazza Armerina che ha completato il percorso in 20′ 25″. Alle sue spalle, Giuseppe Farinato dell’A.S.D. Atletica Sicilia (20′ 35″) e Giovanni Talano del Marathon Club Taormina (21′ 03″). Terzo posto tra gli M60 per Carlo Crupi (Marathon Club Taormina). Alla conclusione, in occasione della premiazione dei vincitori, svoltasi alla presenza delle autorità locali, sono stati donati agli atleti pregevoli oggetti tipici della lavorazione artistica calatina.