Trionfo messinese alla “II Royal Half Marathon” di Torino
Vittoria di Salvatore Calderone (43 anni), che ha fatto fermare il cronometro dopo 1h11’17”, nuovo primato della corsa. Già campione italiano 2010 e 2011 di mezza maratona e vicecampione europeo Master 40 ai recenti campionati continentali di Thionville (Francia), originario di Pace del Mela, ha preceduto sul traguardo di soli 15” il suo conterraneo Francesco De Caro (A.S.Dilett. G.S. Indomita di Torregrotta), secondo con il tempo di 1h11’33”.
Salvatore Calderone e Cristina Dosio hanno vinto, domenica 11 dicembre, a Torino la seconda edizione della Royal Half Marathon per Telethon, organizzata dall’Asd Il Giro d’Italia Run. Il via è stato dato nella splendida cornice di Piazza Castello, dal colpo di pistola del sindaco di San Mauro Ugo Dallolio. L’arrivo al Parco Michelotti (zona Gran Madre), al termine di un percorso molto suggestivo che per lunghi tratti ha costeggiato il Po per poi attraversare il Parco del Meisino, toccare San Mauro e tornare nel pieno centro di Torino.
Salvatore Calderone (Cus Torino), 43 anni, ha fermato il cronometro dopo 1h11’17”, facendo segnare il nuovo primato della corsa: “Sono contento della mia prestazione. Questa vittoria è la degna conclusione di una stagione lunga e per me piena di successi”. Già campione italiano 2010 e 2011 di mezza maratona e vicecampione europeo Master 40 ai recenti campionati continentali di Thionville (Francia), originario di Pace del Mela, Calderone (nella foto a destra) ha preceduto sul traguardo della Royal Half Marathon per Telethon di soli 15” il suo conterraneo Francesco De Caro (A.S.Dilett. G.S. Indomita di Torregrotta), secondo con il tempo di 1h11’33”, che costituisce il suo primato personale, e di 2’21” il vincitore della prima edizione, Luca Cerva Perolin (Libertas Forno), terzo in 1h13”38”.
Nella maratonina rosa successo di Cristina Dosio (Giò 22 Rivera) di Bussoleno, classe 1987, già trionfatrice nel 2010, che ha tagliato il traguardo dopo 1h24’36” migliorando il suo stesso record della Royal Half Marathon. Piazza d’onore per Anna Mulasso (Sisport Fiat) in 1h25’43”, terza Ignazia Cammalleri (Tranese) in 1h27’45”. Sole, sport e solidarietà. Parte dei ricavati della Royal Half Marathon sono stati devoluti a Telethon, la fondazione italiana che da vent’anni sostiene la ricerca sulla distrofia muscolare e altre malattie genetiche.
Articolo tratto dal comunicato stampa degli organizzatori