Alfredo Trovato e Nina Lo Presti alzano il “Trofeo Chico Scimone”
L’ormai storica manifestazione podistica di Capodanno, organizzata dal Marathon Club Taormina, è stata preceduta, come consuetudine, dal caratteristico tuffo a mare di un gruppetto di 18 “temerari”. Vincenzo Neri, primo nella “non competitiva”, si è aggiudicato il “Cosimo Barca”, dedicato alla memoria della storica guida turistica che amava onorare il tuffo a mare e la corsa. Pippo Ruggeri del Marathon Club Taormina si è assicurato il “Trofeo Melo La Torre” come miglior taorminese.
Una stupenda giornata di sole e le incantevoli bellezze della Perla dello Jonio hanno fatto da ideale cornice alla “CorriCapodanno a Taormina – Trofeo Chico Scimone 37° Tuffo a Mare e Corsa”, gara nazionale che si è svolta domenica 1 gennaio 2012. L’ormai storica manifestazione podistica, organizzata dal Marathon Club Taormina del presidente Carmelo Mobilia, è stata preceduta, come consuetudine, dal caratteristico tuffo a mare di un gruppetto di 18 “temerari”, che hanno ricordato, così, come lui aveva fatto per la prima volta nel 1973, l’indimenticato Chico Scimone, ideatore dell’originale competizione d’inizio anno.
I circa 150 atleti al via, provenienti da diverse regioni italiane, si sono confrontati su un impegnativo percorso di 7.5 chilometri, che li ha portati dalla partenza di Villagonia all’arrivo posto in Piazza IX Aprile. Il primo a giungere al traguardo è stato il 26enne catanese Alfredo Trovato dell’Atletica Sant’Anastasia con il tempo di 28’ e 10”. Alle sue spalle, attardato di poco più di un minuto (29’ 15”), il peloritano Giovanni Arcidiacono della Podistica Messina. Terzo gradino del podio per Gabriele Di Vico (Atl. Virtus Marbleman Carrara), che fatto bloccare il cronometro dopo 29’ e 21”. A seguire: Giuseppe Sciacca (29’ 34”), Luca Sgroi (29’ 42”) e Alex Teran (29’ 48”). Tra le donne netta affermazione di Nina Lo Presti della Podistica Messina, 19esima assoluta, che ha concluso la sua fatica dopo 31’ 02”. Dietro di lei si sono piazzate, nell’ordine, Patrizia Strazzeri (Runner Team Mascalucia, 31’ 52”), Maria Fernanda Mirone (Barocco Running Ragusa, 33’ 15”), Lara La Pera (33’34”) e Maria Barresi (36’20”).
Terminata la prova, i podisti si sono rifocillati con una gradita colazione offerta dagli organizzatori. Diversi i trofei in palio, a partire dall’ambito “Chico Scimone” andato ai vincitori Alfredo Trovato e Nina Lo Presti. Vincenzo Neri, primo nella “non competitiva”, si è aggiudicato il “Cosimo Barca”, dedicato alla memoria della storica guida turistica che amava onorare ogni anno il tuffo a mare e la corsa. Pippo Ruggeri del Marathon Club Taormina si è assicurato il “Trofeo Melo La Torre” come miglior taorminese. Quest’anno, infine, il “Piatto d’Argento” è stato assegnato ai Padri Salesiani, cui ricorreva nel 2011 il centenario dalla fondazione della Casa a Taormina, per essersi distinti a fianco dei bisognosi e delle comunità sociali, culturali e sportive locali. Un Capodanno, quindi, da ricordare a lungo per tutti i coloro che erano presenti.
TUFFATORI 2012: Salvatore Allegra, David Barbera, Giuseppe Barbera, Emanuele Cavallaro, Filippo Cavallaro, Nicolo Cucchiara, Biagio Di Mauro, Antonio Giardina, Ignazio Grasso, Raffaele Iorfida, Riccardo Maestri, Carmelo Neri, Francesco Novello, Carmelo Pilota, Pietro Rapisarda, Carlo Rigano, Francesco Scarcipino e Giovanni Luca Sgroi.
Trovate nei documenti in HOME la classifica della “CorriCapodanno a Taormina – Trofeo Chico Scimone 37° Tuffo a Mare e Corsa”