Buccafusca e Rinicella ok al “Corri tra il verde della Sicilia”
La gara d’apertura del trittico, organizzata dall’ASD Sport Nuovi Eventi Sicilia e la Lega Atletica della Uisp, è stata dedicata alla memoria di Franco Ciulla, atleta dell’ASD Fiamma Rossa. Primo il portacolori del Marathon Monreale, che ha vinto con il tempo 23’06” (6750 metri). Al secondo posto Antonino Renda in 24’06”, terzo Leonardo Lunetto (APB Bagheria), che ha fatto bloccare il cronometro dopo 24’37”. Nono Matteo Conti della Podistica Messina.
Max Buccafusca (nella foto) del Marathon Monreale si è aggiudicato, con il tempo di 23’06”, la prima tappa del trittico “Corri tra il Verde della Sicilia”, che si è disputata, domenica 22 gennaio, lungo i 6750 metri ricavati all’interno del parco “Ninni Cassarà” a Palermo. La gara, organizzata dall’ASD Sport Nuovi Eventi Sicilia e la Lega Atletica della Uisp, è stata dedicata alla memoria di Franco Ciulla, atleta dell’ASD Fiamma Rossa. Buccafusca ha fatto, fin dai primi chilometri, corsa solitaria. Al secondo posto è giunto Antonino Renda in 24’06”, terzo Leonardo Lunetto (APB Bagheria), che ha fatto bloccare il cronometro dopo 24’37”. Nono e secondo tra gli M35 Matteo Conti della Podistica Messina (25’44”).
Tra le donne, dominio dell’atleta di Altofonte Angela Rinicella (Esercito Italiano, nella foto), che ha concluso la sua fatica in 24’37”, giungendo quarta assoluta e staccando di oltre quattro minuti Loredana Marrone della Fiamma Rossa (29’26”). Terzo gradino del podio per Antonella Roncone (Scuola Atl. Berradi) in 31’03, che ha preceduto di 13 secondi Maria La Barbera (Marathon Altofonte). Gli atleti, in totale 101 gli arrivati, hanno affrontato un impegnativo e tecnico circuito, allestito lungo i viali del parco, di m.1500 circa da ripetere cinque volte. Quella di domenica scorsa è stata la prima delle tre tappe previste, le altre due, sempre sullo stesso circuito, si svolgeranno il 29 gennaio ed 5 febbraio.
Al termine delle tre gare sarà stilata la classifica finale. Tra i favoriti Max Buccafusca, che potrebbe ripetersi, Dario Nicchitta dell’Universitas Palermo e naturalmente la forte Angela Rinicella. L’appuntamento adesso è, quindi, per domenica 29, sempre al parco “Cassarà” per il secondo appuntamento del “Corri tra il verde della Sicilia”.