Corso di formazione sugli impianti sportivi di base
L’iniziativa, promossa dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Messina, in collaborazione con Coni Servizi SpA di Roma, si terrà venerdì 17 e sabato 18 febbraio al Palacultura. E’ destinata anche ai tecnici appartenenti ad Enti Pubblici, società sportive, Federazioni sportive nazionali e agli Enti di promozione sportiva o iscritti ad altri Ordini professionali della provincia di Messina.
Il Palacultura di viale Boccetta ospiterà venerdì 17 e sabato 18 febbraio un corso di formazione per la progettazione e la gestione degli impianti sportivi di base, promosso dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Messina, in collaborazione con Coni Servizi SpA di Roma, per ampliare ed elevare l’offerta formativa proposta ai professionisti ed ai tecnici operanti sul territorio. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Messina e del Comitato Provinciale Coni di Messina, oltre agli ingegneri iscritti all’Ordine di Messina, è destinata anche a tecnici appartenenti ad Enti Pubblici, società sportive, Federazioni sportive nazionali e agli Enti di promozione sportiva o iscritti ad altri Ordini professionali della provincia di Messina.
L’obiettivo dell’appuntamento, organizzato dal presidente provinciale dell’Ordine degli ingegneri, Santi Trovato, nasce per superare la manifesta assenza di formazione tecnica specializzata in questo ambito e le problematiche legate alla delicata gestione delle strutture (manutenzione, agibilità, sicurezza, ecc.) ed è quindi rivolto principalmente ai professionisti, attori fondamentali in tutti i processi (programmazione, progettazione, gestione, ecc.) di sviluppo nel settore dell’impiantistica sportiva. Il corso approfondirà infatti gli aspetti normativi, i criteri di programmazione, realizzazione e manutenzione delle diverse tipologie di impianti sportivi. Con particolare attenzione verranno anche analizzate le tematiche del recupero e della messa a norma delle strutture, dei costi di gestione, della sicurezza e della tutela degli utenti. Le docenze saranno tenute da professionisti Coni Servizi e dai più alti esperti nel settore dell’impiantistica sportiva.