Ecotrail Sicilia, ufficializzato il calendario
Si comincerà il 26 febbraio con l’Ecotrail della Contea di Butera–Riserva Comunelli. Attesi 2500 concorrenti e 3000 partecipanti alle 12 tappe, con relative partecipate escursioni. L’anima verde della manifestazione quest’anno verrà sottolineata grazie alla collaborazione con Tree Nation, corporate satellite delle Nazioni Unite la cui mission è piantare alberi per riequilibrare le emissioni di Co2.
Cresce la voglia di trail e l’anima verde del circuito Ecotrail Sicilia. Nuove luoghi da scoprire e nuove date sono andate ad arricchire il fitto calendario, ufficializzato in settimana. Partenza anticipata rispetto alle precedenti stagioni. Si comincia il 26 febbraio con l’Ecotrail della Contea di Butera–Riserva Comunelli. L’11 marzo sarà la volta di Vittoria, con l’Ecotrail della Val d’Ippari. Il primo aprile la prima tappa palermitana con l’Ecotrail di Monte Pellegrino, ma questa sarà l’unica prova per certi versi “cittadina”. Poi torneranno protagonisti i centri della provincia, con l’Ecotrail dei Monti Sicani, a Palazzo Adriano (30 aprile-1 maggio), l’Ecotrail dell’Etna, a Sant’Alfio (17 giugno), la prova della Valle dell’Imera, a Borgo Turolifi (1° luglio), l’Ecotrail di Linguaglossa (5 agosto), il Pantelleria Trail (2 settembre), l’Ecotrail di Rosario, a Gibilmanna (7 ottobre), il Km verticale dei Carbonai, a Castelbuono (21 ottobre), l’Ecotrail della Cava di Croce Santa, a Rosolini (9 dicembre) e il gran finale con l’Ecotrail della Ficuzza il 23 dicembre.
Attesi 2500 concorrenti e 3000 partecipanti alle 12 tappe, con relative partecipate escursioni. Quest’anno, infatti, Ecotrail Sicilia è stato inserito tra le escursioni sportive di MSC Crociere, quando le date di attracco coincideranno con le prove del circuito. Convenzione analoga è stata stretta con Unitre, l’Università delle tre età con il comune obiettivo di sottolineare che il 2012 è l’anno europeo dell’incontro tra generazioni. L’anima verde della manifestazione quest’anno verrà sottolineata grazie alla collaborazione con Tree Nation, corporate satellite delle Nazioni Unite la cui mission è piantare alberi per riequilibrare le emissioni di Co2. A tutte le aziende, e gli atleti, che parteciperanno a Ecotrail Sicilia 2012 verrà proposto di contribuire concretamente alla salvezza del Pianeta, realizzando il proprio boschetto o adottando un albero.
Parallelo al circuito Ecotrail Sicilia, inoltre, l’Associazione di promozione sociale “Per Te” organizza l’Eco-friendly roadshow, ovvero la fiera itinerante delle aziende che hanno a cuore l’ambiente e stanno investendo in questa direzione, con nuove strategie e nuovi prodotti “green”. Un tour che punta anche a sensibilizzare l’opinione pubblica portando direttamente sul territorio le buone pratiche condivise, così come auspica l’Unione Europea, ma anche il meglio che la natura, le fonti alternative e le soluzioni Eco Hi-tech possono offrire.