Edwin Soi a caccia della doppietta al Campaccio
Appuntamento venerdì 6 gennaio al campo “Angelo Alberti” di San Giorgio su Legnano. La prova è valida quale quarta tappa del Iaaf Cross Country Permit Meeting. Grande attesa per il keniano, già vincitore nel 2008, impostosi nella Bo-Classic del 31 dicembre, la gara di San Silvestro più importante del mondo.
Conto alla rovescia in vista del 55° Campaccio. La quarta tappa del Iaaf Cross Country Permit Meeting è in programma venerdì 6 gennaio al campo “Angelo Alberti” di San Giorgio su Legnano. Oltre all’etiope Imane Merga, campione del mondo di cross 2011, ci sarà anche il keniano Edwin Soi.
L’atleta 25enne ha già vinto il Campaccio nel 2008, giungendo al traguardo davanti a Serhiy Lebid, ed è arrivato quinto nel 2009. Un anno magico il 2008 per Soi, che alle Olimpiadi di Pechino si aggiudicò la medaglia di bronzo nei 5000 metri. Ultimamente sta vivendo un grande periodo di forma e lo ha dimostrato imponendosi alla Bo-Classic del 31 dicembre, la gara di San Silvestro più importante del mondo. Nell’occasione Imane Merga si è piazzato terzo. Sarà dunque il 55° Campaccio l’emozionante teatro di una ulteriore sfida tra i due. Attesa anche per la prova del 23enne Vincent Chepkok, bronzo ai mondiali di cross 2011. Inoltre, ci sarà il portoghese José Rocha, recente medaglia di bronzo ai Campionati Europei di cross. Insieme agli atleti italiani cercherà di tenere alto l’onore del cross europeo.
La gara femminile vivrà sull’eterno duello Kenya-Etiopia. In particolare, il 55° Campaccio avrà la principale protagonista nella 27enne keniana Sylvia Kibet, medaglia d’argento ai Mondiali di Daegu 2011 e Berlino 2009 sui 5000 metri. Proverà a rendergli la vita difficile la giovanissima etiope (19 anni) Birtukan Adamu, bronzo ai Mondiali Junior 2010, oltre che detentrice mondiale Junior dei 3000 siepi. Da segnalare, inoltre, la presenza di Mercy Cherono (Kenya), quinta al Mondiale di Daegu sui 5000 metri.
Ai nastri di partenza anche i più forti italiani della specialità, con tre componenti della Nazionale azzurra impegnata domenica scorsa al Campionato Europeo di cross in Slovenia. Vi saranno il capitano azzurro Gabriele De Nard (Fiamme Gialle), Stefano La Rosa (Carabiniere) e Yuri Floriani (Fiamme Gialle). Completano l’elenco dei più forti in gara Gian Marco Buttazzo, Giovanni Gualdi, campione italiano di maratona, Stefano Scaini, Patrick Nasti e Merhium Crespi. In campo femminile da registrare il ritorno di Elena Romagnolo. Insieme a lei Federica Dal Ri e di Silvia Weissteiner. Saranno al via anche Veronica Inglese, Ivana Iozzia, Fatna Maraoui, Agnes Tschurtschenthaler, Valentina Costanza e Valentina Belotti.