Francesco De Caro, il “prof.” dell’Indomita Torregrotta
L’atleta della società tirrenica risiede da settembre a Moncalieri, dove insegna educazione fisica. In chiusura di 2011 ha conquistato il secondo posto alla “Royal Half Marathon”, con il tempo di 1h11’33”, suo miglior personale nella specialità. Nonostante il trasferimento al Nord è ferma la sua decisione di restare nella società in cui è cresciuto. E nel 2012 andrà a caccia di nuovi traguardi.
L’atletica prima di tutto. Risiede da settembre a Moncalieri, in provincia di Torino, dove insegna educazione fisica. All’incarico assunto presso l’istituto scolastico abbina la passione di sempre. Francesco De Caro, classe 1982, è tra gli uomini di punta dell’Indomita Torregrotta, società alla quale è legato da un grande affetto. “Sono tesserato da quando ero quindicenne. Ho ripreso l’attività da un paio di anni, dopo una breve interruzione per dedicarmi agli studi universitari. Oggi, nonostante il trasferimento, ho deciso comunque di rimanere tra le file dell’Indomita. Con il presidente D’Andrea, in particolare, ci sono ottimi rapporti”.
L’atleta originario di Barcellona Pozzo di Gotto ha ottenuto proprio a Torino uno dei risultati di maggiore prestigio del 2011, conquistando il secondo posto alla “Royal Half Marathon” dello scorso 11 dicembre, con il tempo di 1h11’33”, suo miglior personale nella specialità. Una gara all’insegna dei messinesi, dato il successo di Salvatore Calderone, nativo di Pace del Mela e attualmente tesserato per il Cus Torino, che ha preceduto De Caro al traguardo di 15”. “E’ stata una bella sensazione battagliare per la vittoria della Royal Half Marathon con Calderone, con il quale ci conosciamo da tempo, per poi ritrovarsi insieme sul podio. Posso ritenermi soddisfatto – aggiunge – anche del tredicesimo posto alla “Apple Run” svoltasi a Cavour, poiché si trattava di un appuntamento importante con ai nastri di partenza tanti atleti di livello internazionale”.
Nel 2011 De Caro si è aggiudicato il successo a Nizza di Sicilia nella prima prova del “Campionato Provinciale di corsa campestre”. Nuova affermazione a Pergusa, al “Gran Premio Regionale di Corsa Campestre CSI”. L’atleta dell’Indomita Torregrotta è giunto quindi sesto tra gli Assoluti nella Half Marathon di Messina. Negli appuntamenti validi per il Progetto Strada si è imposto a Rocca di Caprileone, Terme Vigliatore, Rometta, Castroreale e Rodì Milici. “Le gare del Progetto Strada mi hanno visto spesso protagonista, ho centrato diverse vittorie e tanti buoni piazzamenti. Oltre a questi risultati mi soddisfano anche il 32.45 sui 10000 metri, stabilito a Misterbianco, ed il 15.52 nei 5.000 a Palermo”.
Gli obiettivi per il 2012 sono stati già tracciati, ma non si escludono importanti novità. “Mi alleno quotidianamente correndo in un parco, ma quando occorre lavorare in maniera più specifica mi sposto in pista. Il nuovo anno mi vedrà gareggiare anzitutto nelle prove di corsa campestre, a cominciare dal prossimo 22 gennaio. Inoltre conto di poter partecipare a qualche mezza maratona di buon livello, non tralasciando i 5.000 e i 10.000 su pista. Gli impegni con la scuola mi terranno però lontano dalla mia terra sicuramente sino alla prossima estate. La maratona ? Non mi sono mai cimentato sino ad ora. Mai dire mai, in futuro potrebbe esserci l’occasione giusta per provare”.
Si ringrazia per la collaborazione e per il materiale fotografico il presidente del G.S. Indomita Torregrotta, Andrea D’Andrea