La Nazionale di Triathlon in raduno a Trapani
Gli azzurri saranno in Sicilia da sabato 14 fino al 28 gennaio. La località consente di poter effettuare, in un clima relativamente mite (10/18C°), le sedute di allenamento programmate potendo utilizzare ben due piscine (33mt e 25mt), sala muscolazione e pista d’atletica. Inoltre, i percorsi ciclistici ed il manto stradale sono ottimali per la fase di fondo lungo e la progressiva salita alla cittadina di Erice (pendenza 5-8%, lunghezza circa 11km) consente lo sviluppo dei lavori di forza.
La città di Trapani ospiterà da sabato 14 al 28 gennaio un raduno collegiale della Squadra Nazionale di Triathlon. Grazie alla collaborazione del Comitato Regionale Sicilia, nelle persone presidente Mario Lombardo, del vice-presidente Leonardo Vona e del tecnico Fitri Giuseppe Campagna è stato possibile individuare nella località siciliana un importante e funzionale riferimento per l’attività tecnica da sviluppare in collegiale, preferendola a Lanzarote in cui era stato precedentemente organizzata l’iniziativa.
La località consente di poter effettuare, in un clima relativamente mite (10/18C°), le sedute di allenamento programmate potendo utilizzare ben due piscine (33mt e 25mt), sala muscolazione e pista d’atletica. Inoltre, i percorsi ciclistici ed il manto stradale sono ottimali per la fase di fondo lungo e la progressiva salita alla cittadina di Erice (pendenza 5-8%, lunghezza circa 11km) consente lo sviluppo dei lavori di forza. Tra l’altro, nello stesso periodo e nello stesso albergo, si svolgerà anche il raduno della nazionale olimpica di mountain bike, che ha scelto Trapani per poter pedalare su strada in questo periodo dell’anno. Ulteriore momento di lavoro in raduno collegiale, sarà sempre in Italia, anziché ad Aguilas in Spagna come fu per la stagione passata: per il 2012, è stata scelta invece la località toscana di San Vincenzo, altrettanto adatta alle esigenze del Triathlon, che ospiterà la squadra dal 13 al 27 febbraio.
A questo primo raduno, il CT Sergio Contin ha convocato i seguenti atleti:
Alessandroni Alberto (G.S. Fiamme Oro).
Casadei Alberto (G.S. Fiamme Oro).
Facchinetti Luca (C.S. Esercito).
Hofer Daniel (C.S. Carabinieri).
Molinari Giulio (C.S. Carabinieri).
Secchiero Andrea (G.S. Fiamme Oro).
Uccellari Davide (G.S. Fiamme Azzurre).
Bonin Charlotte (G.S. Fiamme Azzurre).
Mazzetti Annamaria (G.S. Fiamme Oro).
Peron Gaia (G.S. Fiamme Oro).
Lo staff tecnico sarà composto da Sergio Contin, Luigi Filipponi, Leonardo Beggio e Massimo Gnata (fisioterapista); Manuel Canuto è stato convocato in qualità di sparring partner del gruppo femminile.
Articolo tratta dal sito federale www.fitri.it