Lorenzo Sanzone e Anna Cavallo primi a Ragusa
La maratona, organizzata dall’associazione culturale “Sicily is one” con la collaborazione dell’associazione “No al doping” e dello Csain” e il supporto di Comune, Provincia regionale e sezione Ascom di Ragusa, ha visto alla partenza circa 60 maratoneti che, dopo lo start dato intorno alle 8.10 da via Feliciano Rossitto, si sono confrontati sul tracciato di 42,195 km ricavato nelle zone più suggestive del capoluogo ibleo. Nella “StraRagusa” vittorie per Carmelo Mezzasalma e Fernanda Mirone.
Affermazione di Lorenzo Sanzone della Running Modica Master nella nona edizione della “Hybla Barocco Marathon”, che si è corsa domenica 8 gennaio 2012. La maratona della città di Ragusa, organizzata dall’associazione culturale “Sicily is one” con la collaborazione dell’associazione “No al doping” e dello Csain” ed il supporto di Comune, Provincia regionale e sezione Ascom di Ragusa, ha visto alla partenza circa 60 maratoneti che, dopo lo start dato intorno alle 8.10 da via Feliciano Rossitto, si sono confrontati sul tracciato di 42,195 km ricavato nelle zone più suggestive del capoluogo ibleo. Sanzone è arrivato sul traguardo, posto in piazza Duomo a Ibla, dopo 3h3’06”, anticipando di circa 3 minuti Santo Monaco della Placeolum Palazzolo, che ha fatto segnare il tempo di 3h6’03”. Terzo classificato Goffredo Caldarera della Genesis Catania. Risvolti cronometrici, quindi, non particolarmente rilevanti, poiché non si è riusciti, su un impegnativo e “nervoso” percorso, a scendere sotto le tre ore. Per quanto riguarda propriamente la gara, si è assistito ad un duello tra Sanzone e Monaco, con il primo che ha preso il largo quando l’avversario ha accusato qualche problema fisico. A Sanzone è andato anche il premio speciale dedicato alla memoria di Emiliano Ottaviano, mentre un altro è stato assegnato a Amilchide Occhipinti della “No al doping”, come miglior maratoneta ragusano.
In campo femminile, Anna Cavallo dell’Olimpia Vignola ha preceduto, con il crono di 3h57’42”, Elena Cifali (Movimento e Vita Gela, 4h06’44”) e la tedesca Inge Hack della Modipa Modica (4h11’55”). Numeri più interessanti nella maratonina, con 180 podisti al via della “StraRagusa”. Il primo ad arrivare in piazza Duomo è stato Carmelo Mezzasalma dell’Atletica Padua Ragusa (1h14’35”). L’intero podio è stato appannaggio del sodalizio ragusano, che ha piazzato al secondo posto Vincenzo Schembari (1h14’43”) e al terzo Massimo Canzonieri (1h15’17”). Tra le donne, invece, Fernanda Mirone della Barocco Running ha primeggiato nella “StraRagusa” (1h31’17”), piazza d’onore per Eleonora Suizzo dell’Archimede Siracusa (1h34’192) e terza Valentina Polizzi, sempre dell’Archimede Siracusa (1h40’18”). Discreta partecipazione alla “Family Run”, la non competitiva di tre chilometri con partenza da piazza San Giovanni e arrivo in piazza Duomo, collegamento ideale tra i due centri storici ragusani.