Nino Muratore, campione pacese ultradecathleta
Diversi sono stati le medaglie e gli importanti piazzamenti ottenuti dall’atleta Master di Pace del Mela negli ultimi tre anni, da quando, stanco dalla routine della corsa, ha deciso di darsi all’impegnative prove multiple. Quest’anno si è laureato ad aprile vicecampione mondiale agli Internazionali Indoor di tetra – decathlon di Helsinki, classificandosi al secondo posto nella generale, ed ha poi conquistato un prestigioso quinto posto ai Campionati Mondiali di Lisse in Olanda.
Tra gli atleti messinesi maggiormente titolati vi è anche Nino Muratore, 57enne decathleta Master di Pace del Mela. Diversi sono stati, infatti, i suoi importanti piazzamenti ottenuti negli ultimi tre anni, da quando, stanco dalla routine della corsa, ha deciso di darsi all’impegnative prove multiple. Un cambio “copernicano”, se si considera che si è dovuto confrontare anche con il salto con l’asta, gli ostacoli ed il salto in lungo.
I risultati non si sono fatti, però, attendere, poiché già nello stesso anno il decatleta pacese ha conquistato il bronzo ai Campionati Italiani di Cattolica. Muratore è riuscito, però, a fare ancora meglio ottenendo nel 2010 l’oro nella manifestazione tricolore di Roma. Quest’anno si è laureato ad aprile vicecampione mondiale agli Internazionali Indoor di tetra – decathlon di Helsinki, classificandosi al secondo posto nella generale, ed ha poi conquistato un prestigioso quinto posto ai Campionati Mondiali di Lisse in Olanda.
Le medaglie e gli ottimi piazzamenti lo hanno spronato ancora di più a fare ulteriori sacrifici, come gli spostamenti a Palermo per allenarsi allo “Stadio delle Palme”, dove trova tutta l’attrezzatura necessaria per praticare la sua particolare disciplina. Quattro i suoi primati mondiali riconosciuti dalla IAUM (Federazione Ultramultieventi) nella propria categoria (M55) nei metri 60, 200, 400 ed 800. Il prossimo grande obiettivo di Muratore è il Mondiale di icosathlon (addirittura 20 prove in due giorni) di fine giugno in Belgio. Una vita, quindi, all’insegna dell’amore per lo sport nel significato più completo della parola.
Complimenti Nino Muratore, continua così!