Passatore: iscritti già a quota 800
Tra loro 95 donne ed una trentina di podisti stranieri provenienti da: Belgio, Canada, Francia, Germania, Gran Bretagna, Norvegia, Repubblica Ceka, Russia, Slovenia, Spagna e Svizzera. Sono altresì in corso contatti con atleti di altri Paesi europei, nonché con i migliori ‘runners’ italiani. La gara, in programma il 26-27 maggio ed inserita nel calendario del Gran Prix Iuta, sarà valevole per assegnare i titoli nazionali Fidal assoluti 2012 della specialità 100 km su strada.
Sono 797 gli atleti finora iscritti alla 40esima 100 Km del Passatore (26-27 maggio 2012). Tra loro, 95 donne e una trentina di podisti stranieri provenienti da: Belgio, Canada, Francia, Germania, Gran Bretagna, Norvegia, Repubblica Ceka, Russia, Slovenia, Spagna e Svizzera. Sono altresì in corso contatti con atleti di altri Paesi europei, nonché con i migliori ‘runners’ italiani. La gara, inserita nel calendario del Gran Prix Iuta, sarà valevole per assegnare i titoli nazionali Fidal assoluti 2012 della specialità 100 km su strada.
La partenza è prevista sabato 26 maggio, alle ore 15:00, da Firenze (via de’ Calzaiuoli, mentre in piazza de’ Strozzi saranno distribuiti pettorali e pacchi gara); l’arrivo del vincitore a Faenza (piazza del Popolo) è atteso dopo le 21:30; gli altri podisti giungeranno invece al traguardo nel tempo massimo di venti ore, ovvero entro le 11:00 di domenica 27 maggio. I promotori sperano di confermare la media-iscritti dell’ultimo decennio (1.300 partecipanti), anche se, come si ricorderà, lo scorso anno la partecipazione è stata molto più alta: 1.623 iscritti, di cui 1.562 partenti e 1.258 arrivati (record della corsa). Si ricorda che dal 1° gennaio scorso – fino al 15 aprile 2012 – la quota di iscrizione è di 50 euro: salirà a 60 euro per i podisti che si registreranno tra il 16 aprile e il 16 maggio, mentre per i ‘ritardatari’, che potranno farlo dal 17 al 23 maggio, giorno di chiusura delle iscrizioni, la quota raggiungerà gli 80 euro.
La fase organizzativa della gran fondo sta procedendo a pieno ritmo con la collaborazione degli enti istituzionali storici (Comuni di Firenze, Faenza, Fiesole, Borgo San Lorenzo, Marradi e Brisighella; Consorzio Vini di Romagna, Società del Passatore e Uoei) e dei partner: Banca di Romagna, Banca CR Firenze, Fondazione Banca del Monte Cassa di Risparmio, Friliver-Bracco, Coop Adriatica, Gemos, Ctf, Moreno Motor Company e Decathlon. Il prototipo della medaglia 2012 sarà realizzato come di consueto dagli allievi del liceo artistico per la ceramica “Gaetano Ballardini” di Faenza. Per il quarto anno consecutivo la “Firenze-Faenza” farà parte del Trittico di Romagna, insieme a Maratona del Lamone (G.S. Lamone di Russi) e 50 Km di Romagna (Podistica Avis di Castel Bolognese), grazie alla collaborazione dei giovani del Gruppo Sportivo della ‘Cento’, i quali stanno organizzando anche la sesta edizione del “Trofeo Primavera” (lunedì 23 aprile 2012), una podistica non competitiva di 10 km nell’ambito della 40esima “Sagra di Primavera” di Pieve Corleto (21-25 aprile).
da comunicato stampa degli organizzatori