Sport a Scuola e Sprint Cup: iniziative per il futuro dello sport
Sono stati già presentati alla città e prenderanno il via l’1 febbraio 2012, due progetti che mirano alla diffusione dello sport tra i più giovani. A proporli è il CUS Messina, con il patrocinio dell’ Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Messina, del CONI Messina e dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Messina.
Sono stati già presentati alla città e prenderanno il via l’1 febbraio 2012, due progetti che mirano alla diffusione dello sport tra i più giovani. A proporli è il CUS Messina, con il patrocinio dell’ Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Messina, del CONI Messina e dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Messina. “Sport a Scuola con il CUS” e “Sprint Cup 2012” i nomi delle due importanti iniziative che si propongono di diffondere la cultura sportiva nelle scuole e, in particolar modo la seconda, di individuare talenti nell’atletica leggera e avvicinare il maggior numero di giovani a questo sport. Referente tecnico sarà il Prof. Roberto Tracuzzi, che vanta un’esperienza pluriennale nel campo dell’avviamento allo sport, e che sarà coadiuvato dall’istruttore Gabriele Rinaldi, ex ostacolista di buon livello. Ad occuparsi della Segreteria Organizzativa saranno, invece, Roberto Jaci e Federica Molonia. La raccolta delle adesioni ai progetti, che, come già detto, partiranno a febbraio, è iniziata il 12 gennaio e tutte le attività si concluderanno entro aprile 2012 visto che a maggio il CUS sarà impegnato nell’organizzazione dei Campionati Nazionali Universitari che, quest’anno, si svolgeranno a Messina.
Il progetto “Sport a Scuola con il CUS” è rivolto agli studenti normodotati e diversamente abili delle scuola primarie e secondarie di primo grado della città e prevede uno svolgimento in due fasi. Nella prima verranno tenute, presso i vari Istituti, lezioni (ne sono state previste 3 al mese) condotte da istruttori qualificati di atletica, basket, baseball, hockey, rugby, tennistavolo e di altre discipline. Una volta al mese, poi, le attività si svolgeranno presso l’impianto “Primo Nebiolo”, sito in contrada Conca d’Oro, all’Annunziata. In un secondo momento, si terranno, sempre al “Primo Nebiolo”, due giornate sportive conclusive, durante le quali i giovani atleti si cimenteranno nelle discipline che avranno avuto modo di praticare nel corso del progetto. Il CUS premierà tutti i partecipanti con simpatici gadget.
La “Sprint Cup 2012” sarà, invece, rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e riprende il modello della più nota manifestazione “Il più veloce di Milano” (giunta alla XXIII edizione) ma trae spunto anche da un’iniziativa, denominata “Il ragazzo più veloce di Messina”, che qualche anno fa fu portata avanti dal Comitato Provinciale FIDAL. Il progetto si articolerà in tre fasi: una di preparazione, durante la quale si terranno, presso gli Istituti che aderiranno e presso il “Primo Nebiolo”, lezioni condotte da allenatori FIDAL e mirate allo sviluppo degli schemi motori di base, ed altre due, una di qualificazione ed una di finale, durante le quali avranno luogo gare di 60 e di 80 metri e di staffetta 3×100 metri ad ostacoli. Anche qui sono previste due giornate di gara conclusive che, causa indisponibilità del Campo “Cappuccini”, che verrà presto chiuso per lavori di ristrutturazione, in vista dei Campionati Universitari, si svolgeranno, ancora, presso il “Primo Nebiolo”. Alla fine, ricca premiazione che prevede borse di studio sportive e coppe per i primi (con possibilità di allenarsi all’interno del CUS gratuitamente per un anno), riconoscimenti ai professori ed alle scuole e ricordo della manifestazione a tutti i partecipanti.
Si tratta di due iniziative importanti che guardano al futuro dello sport messinese e che meritano, quindi, grande attenzione.