Tredici società messinesi al via della Maratona di Siracusa
Buona la partecipazioni di atleti provenienti dal capoluogo peloritano e dalla provincia. Saranno in ben 78 alla partenza delle quattro prove previste. Per quanto riguarda le singole società quella con il maggior numero di iscritti è la Fidippide, che si presenterà domenica 29 gennaio con 23 podisti. Dietro di lei la Podistica Messina (20) ed il Marathon Club Taormina (13).
Saranno ben 78 i messinesi al via, domenica 29 gennaio, delle quattro prove della 13esima edizione della “Maratona della Città di Siracusa”, organizzata dall’associazione “Idea-Events-Marathon” con il patrocinio del Comune di Siracusa.
Sui quasi 100o partecipanti complessivi ala manifestazione aretusea, in 7 se la vedranno con la vera e propria maratona di km 42,195: Massimo Lisitano (Podistica Messina), Gianluca Taormina (Indomita Torregrotta) Mirko Taormina (Indomita Torregrotta), Alberto Bertuccio (Fidippide), Francesco De Luca (Proform), Domenico Coccia e Stello Scavello. In 69 si confronteranno, invece, con la mezza maratona, mentre soltanto 2 saranno impegnati con la 10 km: Francesca Colafati della Fidippide e Francesco Midili dell’Athlon San Giorgio.
Per quanto riguarda le società di Messina e provincia, quella con il maggior numero di iscritti è la Fidippide (nella foto), che si presenterà alla partenza con 23 atleti. Dietro di lei la Podistica Messina (20) ed il Marathon Club Taormina (13). Saranno in gara anche altri 10 sodalizi: Atletica Villafranca (5), Indomita Torregrotta (4), Forte Gonzaga (3), Athlon San Giorgio (2), Stilelibero (1), Polisportiva Milazzo (1), Polisportiva Odysseus (1), ASAC Castroreale (1), Atletica Torrese (1) e Proform (1).
Il percorso si snoderà lungo il collaudatissimo tracciato che, dal cuore di Ortigia, porta verso la mitica Fonte Ciane per poi ritornare nel finale sempre ad Ortigia e coprire, infine, gli ultimi 720 metri del corso Umberto con una volata mozzafiato giungendo a pochi metri dal tempio di Apollo. E’ stata eliminata l’unica salita di circa 600 metri del 10 Km. E’ prevista anche una prova di marcia (10 km), “Stracittadina” di 2km e 300 metri attraverso le vie di Ortigia, che consente la partecipazione di appassionati di ogni età e preparazione atletica. Anche quest’anno la “Stracittadina” sarà “LILT Marathon” in quanto sosterrà le iniziative della Lega Italiana per la Lotta ai Tumori. Si prospetta, quindi, una domenica molto intensa per chi ama il podismo e lo sport.
PROGRAMMA
RITROVO: ore 7:30 Piazza Duomo
PARTENZA: da Via Minerva – Piazza Duomo (Ortigia); ore 8.50 categoria disabili; ore 9.00: Maratona; Mezza maratona; Marcia e stracittadina.
ARRIVO: presso il Tempio di Apollo (piazza Pancali-Ortigia).
Maggiori informazioni sul sito, in continuo aggiornamento, www.maratonadisiracusa.it