Una bella giornata di sole chiude la “Corsa a Tappe di Capodanno”
Successo di Massimo Buccafusca (ASD Marathon Monreale) e bis per la 41enne friulana Marta Santamaria dell’Atletica Brugnera Friulintagli, domenica 1 gennaio, a Terrasini nella seconda e conclusiva prova. La manifestazione, organizzata dalla Lega Atletica dell’Uisp Sicilia e dall’ASD Sport Nuovi Eventi Sicilia, aveva avuto inizio sabato 31 dicembre, sempre nel ridente comune palermitano, con la “Corri Tra il Verde della Sicilia”.
Successo di Massimo Buccafusca (ASD Marathon Monreale) e bis per la 41enne friulana Marta Santamaria dell’Atletica Brugnera Friulintagli, domenica 1 gennaio, a Terrasini nella seconda e conclusiva prova della “Corsa a Tappe di Capodanno”. La manifestazione, organizzata dalla Lega Atletica dell’Uisp Sicilia e dall’ASD Sport Nuovi Eventi Sicilia, aveva avuto inizio sabato 31 dicembre, sempre nel ridente comune palermitano, con la “Corri Tra il Verde della Sicilia”, vinta da Lucio Cimò della Scuola Atletica Berradi e – come anticipato – dalla Santamaria.
Nei sette giri previsti dalla seconda gara (per complessivi 6.5 km), Buccafusca ha liquidato, fin dalle prime tornate, la concorrenza, chiudendo con il tempo di 21’ e 32”. Il portacolori della società di Monreale ha fatto corsa solitaria, come conferma il distacco rifilato al più diretto rivale, Giuseppe Troia (Universitas Palermo), giunto al traguardo con più di un minuto di ritardo (22’ e 45”). Terzo gradino del podio per Giovanni Bressan (Atletica Aviano) 22’57”. I primi tre hanno guadagnato, quindi, una posizione rispetto alla prima tappa. Affermazione netta anche per Maria Santamaria, che ha concluso la sua fatica dopo 25’ e 41”, ripetendo il precedente arrivo a braccia alzate di Capo Rama.
Il 2012 ha portato con sé, oltre al gran finale di un’iniziativa ben riuscita, anche una splendida giornata di sole, che ha cancellato il vento che aveva infastidito, e non poco, sabato i podisti, impegnati nel selettivo circuito ricavato nel cuore della Riserva Naturale gestita dal WWF. A concludere l’evento la cerimonia di premiazione finale, che ha avuto come protagonisti i migliori interpreti della “Corsa a Tappe di Capodanno”.