“RomaOstia”: 115 i messinesi alla partenza
Rappresenteranno, domenica 26 febbraio, 11 società cittadine e della provincia. Quella con più partecipanti è la Podistica Messina, con 40 atleti, tra i quali spiccano Massimo Lisitano, Graziella Bonanno e Caterina Gianò. Come rappresentatività al secondo posto vi è il Forte Gonzaga (26) seguito dalla Fidippide (20). Figurano poi: Proform (8), Athlon San Giorgio (7), Stile Libero (3), Marathon Club Taormina (3), Podistica Capo d’Orlando (3), Atletica Villafranca (2), Indomita Torregrotta (2) e Marathon Club Messina (1).
Sarà domenica 26 febbraio una “RomaOstia” da record con i suoi quasi 13000 partenti. Alla mezza maratona più partecipata in Italia saranno tanti anche i podisti messinesi al via. Si sono iscritti, infatti, in ben 115, in rappresentanza di 11 società cittadine e della provincia. Quella con più partecipanti è la Podistica Messina con 40 atleti, tra i quali spiccano i nomi di Massimo Lisitano, Caterina Gianò, entrambi nella foto a destra, e Graziella Bonanno che hanno tutte le possibilità per far segnare degli ottimi crono, così come potrà essere più che lusinghiero il tempo finale dei loro compagni di squadra Giuseppe Arcidiacono e Giuseppe Crinò.
Come rappresentatività al secondo posto vi è il Forte Gonzaga (26), seguito dalla Fidippide (20). Tra questi possono ben figurare, in modo particolare, Dario Bruneo e Antonio Loria, entrambi del Forte Gonzaga. Nell’elenco dei sodalizi messinesi presenti a Roma figurano poi: Proform (8), Athlon San Giorgio (7), Stile Libero (3), Marathon Club Taormina (3), Podistica Capo d’Orlando (3), Atletica Villafranca (2), Indomita Torregrotta (2) e Marathon Club Messina (1). I più accreditati sono Isidoro Musumeci (Marathon Club Taormina) e Maurizio Ceraolo della Podistica Capo d’Orlando.
Numeri, quindi, importanti di partecipazione e consenso per una manifestazione che cresce ogni edizione. Il grande successo è stato quest’anno “certificato” ufficialmente anche con la prestigiosa “Iaff Silver Label”. “L’etichetta d’argento” rappresenta, infatti, un riconoscimento molto significativo per tutte le organizzazioni di grandi eventi di corsa su strada e viene assegnata dopo aver valutati e riconosciuti una serie di requisiti che la gara possiede, nonché uno standard di servizi che deve offrire qualitativamente ai diversi soggetti coinvolti nell’evento: atleti amatori, atleti d’elite internazionale, accompagnatori, sponsor, giornalisti di tutto il mondo, spettatori che si trovano sul luogo dell’evento oppure a casa davanti alla televisione. In Italia è l’unica “mezza” a potersi fregiare di questo ambito titolo.
La gara podistica “RomaOstia” è nata il 31 marzo del 1974; allora la distanza da percorrere era di 28 chilometri e gli atleti giunti al traguardo furono soltanto 313. Oggi è, invece, una delle competizioni più longeve e importanti della Penisola. La distanza è quella classica della mezza maratona (km 21,097) ed il percorso, abbastanza veloce, l’ha resa una corsa amata dai podisti, che percorrono la via che porta dalla Capitale al mare. L’edizione 2011 è stata vinta dall’etiope Beyu Tujuba in 59’58”, seguito da Kimurer Joel 1h00’05” e Chebii Abraham 1h00’07”. Sgretolato, anche grazie al nuovo percorso, il vecchio record di Robert Cheroyout (1h00’09”). Tra le donne, il miglior tempo è stato, invece, quello di Anna Incerti (1h09’06”). Piazza d’onore per Jessica Augusto (1h09’10”) e terza Monica Wangari (1h11’37”).
La redazione di messinadicorsa.it fa un grande “in bocca al lupo” a tutti i messinesi al via della “38^Roma Ostia”