Crisafulli: “Un anno da ricordare per il movimento”
Il presidente provinciale della Fidal: “Abbiamo registrato un forte incremento, stimoleremo i ragazzi a continuare a fare atletica. In questo momento Messina è al top per l’attività giovanile. Trio e Kibil talenti dal sicuro avvenire”.
La “Festa dell’Atletica” si è confermata un autentico evento. Oltre alla premiazione degli atleti che si sono particolarmente distinti nel corso del 2011, la manifestazione, svoltasi presso il Salone delle Bandiere del Comune di Messina, ha rappresentato l’occasione giusta per tracciare un bilancio sulla passata stagione e illustrare le linee guida di quella che verrà.
Questo il punto della situazione, a cura di un soddisfatto presidente provinciale della Fidal Messina, Costantino Crisafulli. “Il 2011 è stato un anno ricco di successi per il nostro movimento in tutti i settori, dai Giovanissimi ai Master. Da tre anni a questa parte abbiamo registrato un forte incremento e stimoleremo i ragazzi a continuare a fare atletica. Messina è al top per l’attività giovanile, con due squadre (Polisportiva Europa e Indomita Torregrotta) nei primi cinque posti in Sicilia. Gli atleti dell’anno sono due giovani di sicuro avvenire. Antonio Trio è un grandissimo talento, speriamo possa centrare il minimo nel triplo per accedere ai Mondiali di Barcellona. Anche Eliza Kibil è proiettata verso traguardi importanti. Si tratta di un’atleta poliedrica, abilissima nelle prove multiple. Tra le società si è riconfermata la Tyndaris Pattese. Da lì, storicamente, provengono tanti atleti di spessore, penso soprattutto ad Annarita Sidoti. Siamo pronti, inoltre, con il programma relativo al 2012. La “Challenge Cup” comprenderà i vari progetti a livello provinciale, sia per l’attività su strada che per quella su pista. Ne discuteremo in assemblea il 7 febbraio”.
L’invito dal presidente provinciale del Coni, Giovanni Bonanno, è rivolto soprattutto ai più giovani: “Non è vero che l’importante è partecipare, quello era un concetto legato soprattutto all’ambito olimipico. Il trionfo è quanto di più bello ed importante possa esserci in una manifestazione sportiva. Il risultato, però, può essere centrato soltanto con i sacrifici e con un grande impegno, crescendo di giorno in giorno grazie ai consigli dei propri istruttori. Se si coglie la vittoria finale in un’attività sportiva allora la si è colta anche nella vita quotidiana”.
Tra i grandi testimonial dell’evento, anche per quest’anno, la plurimedagliata Annarita Sidoti, oro nella 10 km di marcia ai Mondiali di Atene 1997: “E’ un vero piacere festeggiare gli atleti che si sono distinti nel 2011. Per prima cosa auguro a tutti loro di avere la fortuna di poter continuare nell’atletica, uno sport che mi ha dato personalmente enormi soddisfazioni”.
Sulla stessa lunghezza d’onda un’altra atleta di prestigio, Maria Ruggeri, che lavora quotidianamente a stretto contatto con i più giovani: “L’atletica è uno sport meraviglioso. Sono arrivata ad un passo dal partecipare alle Olimpiadi, ma sono stata purtroppo frenata da un infortunio. Adesso auguro ad Antonio Trio una lunga carriera e di centrare risultati ancor più importanti rispetto ai miei. Sono sempre orgogliosa di essere messinese, nonostante la mia squadra d’appartenenza sia il Cus Palermo”.