Ecotrail Sicilia corre per il Pianeta con Tree Nation
Previste dal calendario 12 gare sui sentieri dei Parchi e delle Riserve Naturali di Sicilia. Il via domenica con l’Ecotrail della Contea di Butera. Bennici, Boumalik, Catania e Bellanca a caccia della maglia verde. Berradi testimonial del circuito, Luigi Lo Cascio correrà a Pantelleria.
La carovana dei trail runners si rimette in moto. Il circuito Ecotrail Sicilia 2012, 12 gare sui sentieri dei Parchi e delle Riserve Naturali di Sicilia, prende il via domenica 26 febbraio con l’Ecotrail della Contea di Butera. Il circuito, organizzato dall’Asd Sportaction, in collaborazione con il Dipartimento regionale dell’Azienda foreste demaniali, propone quest’anno nuovi luoghi da scoprire e nuove date che sono andate ad arricchire un calendario già fitto, per un viaggio sempre più alla scoperta del territorio e delle sue peculiarità.
La prima novità è l’esordio anticipato, con la prima edizione dell’Ecotrail della Contea di Butera, 16 km, con un dislivello positivo-negativo di 540 metri, lungo i sentieri dell’Ara attrezzata del Parco Comunelli. Già oltre 200 gli iscritti a questa prima tappa, organizzata nei minimi dettagli dall’A.S.D. MOVIMENTO è VITA, e tra loro nomi di spicco dell’atletica siciliana, da Francesco Bennici, all’esordio assoluto nel trail, a Vito Massimo Catania, da Abdelkrim Boumalik, vincitore del circuito 2011, a Roberto Bellanca, intenzionato a riprendersi lo scettro e la Maglia Verde. L’altra grande novità di quest’anno riguarda infatti l’adeguamento di Ecotrail Sicilia ai grandi giri a tappe, per cui al leader della classifica generale verrà assegnata la Maglia Verde.
La gara di domenica, patrocinata dal Comune di Butera Assessorato allo Sport, sarà anche MEMORIAL dedicato a Pino Ferrigno, indimenticato atleta dell’Asd Movimento è Vita. Già avviata la collaborazione con Coldiretti, che con i suoi prodotti arricchirà punti ristoro, pacchi gara e i premi destinati ai vincitori di categoria. I numeri di questa prima tappa ci dicono che le previsioni di 2500 concorrenti e 3000 partecipanti all’intero circuito potrebbero essere ampiamente superate. Quest’anno, infatti, Ecotrail Sicilia è stato inserito tra le escursioni sportive di Unitre, l’Università delle tre età, con il comune obiettivo di sottolineare che il 2012 è l’anno europeo dell’incontro tra generazioni. Rachid Berradi anche quest’anno sarà il testimonial della manifestazione, mentre l’attore Luigi Lo Cascio sarà l’ospite speciale dell’Ecotrail di Pantelleria, e correrà la 21 km.
La Green Economy in tour
Parallelo al circuito Ecotrail Sicilia, l’Asd Sportaction organizza l’Eco-friendly roadshow, ovvero la fiera itinerante delle aziende che hanno a cuore l’ambiente e stanno investendo in questa direzione, con nuove strategie e nuovi prodotti “green”. Capofila del tour sarà Coldiretti, che porterà in tour per la Sicilia le bontà di “Campagna Amica”, prodotti buoni per il palato e per l’ambiente, perchè a Km zero.
Ecotrail per l’Ambiente e il sociale
Ecotrail Sicilia quest’anno concentrerà l’attenzione su due progetti molto importanti: uno per l’uomo e l’altro per l’Ambiente. Il primo, “Adotta un pousse pousse”, è un progetto di Martino Lo Cascio e Giorgio Maggioni per l’Associazione Narramondi, e punta a emancipare i guidatori di risciò malgasci, della città di Antsirabe, con azioni di microcredito. L’altro riguarda l’anima verde della manifestazione, che quest’anno verrà sottolineata grazie alla collaborazione con Tree Nation, corporate satellite delle Nazioni Unite la cui mission è piantare alberi per riequilibrare le emissioni di Co2. A tutte le aziende, e gli atleti, che parteciperanno a Ecotrail Sicilia 2012 verrà proposto di contribuire concretamente alla salvezza del Pianeta, realizzando il proprio boschetto o adottando un albero.
Programma Ecotrail della Contea di Butera:
Domenica 26 febbraio
Ore 8,00 Raduno
Ore 8,30 Partenza Walktrail 16 km
Ore 9,15 Briefing
Ore 9,30 Partenza Ecotrail 16 km
Partenza Walktrail 8 km
Ore 12,00 Premiazioni
Calendario Ecotrail Sicilia 2012
26 febbraio ECOTRAIL DELLA CONTEA DI BUTERA Butera – Riserva Comunelli
11 marzo ECOTRAIL DELLA VAL D’IPPARI – Vittoria – R.N.O. della Val d’Ippari
1 aprile ECOTRAIL DI MONTE PELLEGRINO Palermo – R.N.O. di Monte Pellegrino
30 aprile, 1 maggio ECOTRAIL DEI MONTI SICANI Palazzo Adriano – Parco dei Monti Sicani
17 giugno ECOTRAIL DELL’ETNA Sant’Alfio – Parco dell’Etna
1 luglio ECOTRAIL DELLA VALLE DELL’IMERA Borgo Turolifi – Valle dell’Imera
5 agosto ECOTRAIL DI LINGUAGLOSSA-ETNA NORD Linguaglossa– Parco dell’Etna
2 settembre PANTELLERIA TRAIL Pantelleria – R.N.O. dell’Isola di Pantelleria
7 ottobre ECOTRAIL DI ROSARIO Gibilmanna – Parco delle Madonie
21 ottobre KM VERTICALE DEI CARBONAI Castelbuono – Parco delle Madonie
9 dicembre ECOTRAIL DELLA CAVA DI CROCE SANTA Rosolini – Cava di Croce Santa
23 dicembre ECOTRAIL DELLA FICUZZA Ficuzza – R.N.O. del Bosco della Ficuzza