Grand Prix di Corsa su strada e Maratonine 2012: cenni sul regolamento
Sono stati resi noti nei giorni scorsi, dalla FIDAL Sicilia, i calendari ufficiali dei Grand Prix di Corsa su strada e Maratonine – Settore Senior/Master per l’anno 2012.
Sono stati resi noti nei giorni scorsi, dalla FIDAL Sicilia, i calendari ufficiali dei Grand Prix di Corsa su strada e Maratonine – Settore Senior/Master, per l’anno 2012. Undici le prove previste, per quanto riguarda il primo, con partenza il 19 febbraio, a Capo d’Orlando, con i Campionati di cross individuali e di società, e conclusione il 14 ottobre, a Trapani, con il Trofeo “Sale e Saline”. Per quanto riguarda le Maratonine, sono sette le gare in programma grazie alle aggiunte delle sedi di Riposto e di San Giovanni La Punta. Primo appuntamento il 4 marzo, ad Agrigento, con la nona edizione della Maratonina della Concordia, mentre l’ultima fatica è prevista il 25 novembre, a San Giovanni La Punta, con la Strapuntese. Nessuno dei due calendari prevede gare nei mesi più caldi (luglio ed agosto in particolare) e questo concederà agli atleti di partecipare alle gare del circuito provinciale senza doversi sottoporre a tour de force agonistici.
Non è stato reso ancora ufficiale, invece, il regolamento dei Grand Prix ma alcuni punti salienti già si conoscono. Per quanto riguarda la Corsa su strada, per la classifica finale, individuale e di società, verranno considerati i migliori otto punteggi, mentre, per le Maratonine, saranno considerati i migliori quattro. Ovviamente non rientreranno nelle classifiche finali le società e gli atleti che non avranno totalizzato un minimo di otto e quattro punteggi. La quota di iscrizione, per le prove di Grand Prix di Corsa, è fissata in € 6,00 e, per le prove di Grand Prix di Maratonine, in € 9,00.
Per la scelta delle prove del Grand Prix 2012 di Corsa sono stati adottati i seguenti criteri: si è assegnata una prova ad ogni provincia, nel rispetto della rotazione annuale, scegliendo, tra le richieste di inserimento in calendario regionale pervenute entro il 16 novembre 2011, le manifestazioni che garantiscano maggiore affidabilità e che siano organizzate da società che partecipano effettivamente al Grand Prix con un numero di atleti non esiguo.
Sarà, quindi, un 2012 impegnativo. In bocca al lupo a tutti!