La Bioedilizia nelle scuole con “Abitare Bio”
Nella provincia di Messina è in corso un progetto per coinvolgere i giovani sull’importanza della bioedilizia. Ad essere protagonisti sono gli studenti delle quinte classi dell’Istituto Secondario Superiore Liceo Artistico di Milazzo insieme all’associazione “Abitare Bio”, sempre pronta ad affiancare programmi che possano divulgare nozioni che migliorino la qualità della nostra vita.
Nella provincia di Messina è in corso un progetto per coinvolgere gli studenti sull’importanza della bioedilizia. Ad essere protagonisti di tale progetto sono gli studenti delle quinte classi dell’Istituto Secondario Superiore Liceo Artistico di Milazzo insieme all’associazione “Abitare Bio”, sempre pronta ad affiancare programmi che possano divulgare nozioni che migliorino la qualità della nostra vita. Il progetto è stato curato dall’arch. Maria Barreca, già associata ad “Abitare Bio”, e rientra nel POF 2011/2012 dell’Istituto della provincia messinese. Il gruppo di lavoro è composto da docenti dell’Istituto: i proff. Maiorana, Smedile, Trifiletti, Torre e Foti e dal presidente della associazione “Abitare Bio” arch. Alfredo Misitano.
Il programma dell’evento è diviso in sei seminari riguardanti i seguenti argomenti: l’Architettura Bioecologia e Bioedilizia; Geobiologia e salute; materiali e tecnologie per l’edilizia ecologica e sostenibile; una lezione su tetti verdi e verde pensile; elettrosmog? Imparo a conoscerlo con “Abitare Bio”; inquinamento da gas radon & inquinamento acustico in ambienti indoor. Gli scopi dei vari seminari sono di fare acquisire agli allievi le conoscenze specifiche per lo sviluppo della sostenibilità, l’apprendimento dei materiali naturali e l’utilizzo di nuove tecnologie, saper valutare gli effetti dell’elettromagnetismo naturale ed artificiale e prendere atto della geobiologia, in maniera tale da ottenere condizioni di vita in ambienti indoor che tutelino la salute ed il benessere dell’uomo e, di conseguenza, il miglioramento della qualità della vita.
Come detto in precedenza i seminari proposti dal liceo artistico sono stati istituiti per il bienno 2011/2012 e difatti sono in pieno svolgimento e le date dei prossimi incontri (25 febbraio, 31 marzo e 28 aprile) con i relativi programmi sono disponibili sul sito di “Abitare Bio”: www.abitarebio.org. Anche questa iniziativa promossa da “Abitare Bio” nelle scuole tende a sensibilizzare le persone circa l’importanza del miglioramento della qualità della vita, ed in questo caso specifico di giovani studenti, e di tutelare la propria salute, non trascurando come le condizioni ambientali siano modificate nel tempo.