Presentato “Lo Sport per tutti a scuola voliamo con lo Sport”
Il sindaco di Messina, Giuseppe Buzzanca, ha evidenziato che “il progetto è rivolto al mondo della disabilità, che rappresenta un elemento di arricchimento per la società. Occorre la collaborazione di tutti – egli ha aggiunto – in un percorso, che vede coinvolti Comune, Provincia e gli istituti scolastici”.
È stato presentato martedì 14 febbraio, nel corso di una conferenza stampa nella sala Falcone Borsellino di palazzo Zanca, dal sindaco di Messina, Giuseppe Buzzanca, e dall’assessore alla pubblica istruzione, Salvatore Magazzù, il progetto nazionale indetto dal Comitato Italiano Paralimpico “Lo Sport per tutti a scuola voliamo con lo Sport”.
Il Primo cittadino ha evidenziato che “il progetto è rivolto al mondo della disabilità, che rappresenta un elemento di arricchimento per la società. Occorre la collaborazione di tutti – egli ha aggiunto – in un percorso, che vede coinvolti Comune, Provincia e gli istituti scolastici”. Dopo avere effettuato il monitoraggio delle capacità degli alunni-atleti, l’iniziativa sarà attivata da giovedì 16 dal liceo Ainis di Messina, con l’istituto comprensivo n. 9 “Manzoni-Dina e Clarenza”, classificati al decimo posto su 211 proposte presentate su tutto il territorio nazionale. All’incontro sono intervenuti tra gli altri i dirigenti scolastici Maria Lipari ed Elio Parisi; l’assessore alla pubblica istruzione della Provincia, Giuseppe Di Bartolo; il responsabile del progetto, Carmelo Campagna; il commissario tecnico della nazionale disabili, Alessandro Arcigli; e la professoressa Cettina Barone dell’U.S.P. di Messina.
Al progetto parteciperanno ventidue alunni dell’Ainis e otto dell’Istituto “Manzoni-Dina e Clarenza”, con altrettanti tutor, che li seguiranno nelle attività sportive in orario curriculare ed extracurriculare in un processo di integrazione con alunni normo dotati. Gli stessi studenti avranno la possibilità di partecipare ai Giochi della Gioventù ed ai campionati studenteschi. Previste cento ore di attività nelle specialità tennis, tennistavolo, trekking, nuoto e vela. Il 1 marzo si svolgerà un convegno formativo su “Sport e disabilità”, mentre il personale impegnato nelle attività sarà composto da tre docenti di educazione fisica, cinque operatori socio-sanitari, dieci docenti di sostegno e sei tecnici specializzati.