Ravanusa: trionfo dell’Athlon San Giorgio tra i Cadetti
I Campionati di Società di Cross – Fase Regionale, che si sono svolti a Ravanusa domenica 12 febbraio, ha regalato una grande soddisfazione ai colori di una società peloritana. L’Athlon San Giorgio, infatti, ha conquistato la vittoria nella classifica finale di società relativa alla categoria Cadetti.
I Campionati di Società di Cross – Fase Regionale, che si sono svolti a Ravanusa domenica 12 febbraio, ha regalato una grande soddisfazione ai colori di una società peloritana. L’Athlon San Giorgio, infatti, ha conquistato la vittoria nella classifica finale di società relativa alla categoria Cadetti. La società di Monforte, che ha fatto del settore giovanile il suo punto di forza, ha ottenuto un risultato davvero prestigioso, precedendo in graduatoria l’ARCI XIII Dicembre e la Podistica Road Runner Gela. Nella prova riservata ai Cadetti, sui 2,5 km del percorso, sono stati ben tre gli atleti del sodalizio peloritano a collocarsi tra i primi dieci: Vincenzo Messina (secondo in 8’ 52”), Antonino Fobert (quinto in 9’ 01”) e Antonio Giorgianni (sesto in 9’ 05”). Un bravo anche a Giuseppe Lombardo (trentacinquesimo in 11’ 16”) che ha contribuito alla vittoria della propria squadra. La vittoria individuale è andata, invece, a Vincenzo Bellomare (ARCI XIII Dicembre) che ha traguardato dopo 8’ 48”.
Nelle altre categorie, tra le Esordienti, successo di Alice Leonardi (Freelance Athletics Paesi Etnei) che ha percorso i 600 metri previsti in 3’ 00”, precedendo le due portacolori della Marathon Altofonte, Maria Rita Sala ed Alessia Alotta, rispettivamente seconda e terza con lo stesso crono di 3’ 12”. Prima delle messinesi, Barbara Paone (Indomita Torregrotta), sedicesima in 3’ 47”. Tra gli Esordienti, primo posto per Sebastiano Privitera (Atletica Virtus Acireale), con il buon crono di 2’ 51”, davanti a Christian Brancaforte (Selene Siracusa) con 2’ 56”, e Paolo Morfino (C.S. Valderice) con 2’ 59”. Ottimo quinto, e primo messinese, Nicola Priscoglio (Athlon San Giorgio) con il tempo di 3’ 12”.
Nella categoria Ragazze, doppietta della Selene Siracusa, con Alice Sansone e Aicha Charqane, rispettivamente prima e seconda (3’ 34” e 3’ 37” i tempi finali), dopo un chilometro di gara, davanti a Siria Martina Salemi (Atletica Mazzarino), staccata di solo un secondo dalla piazza d’onore. Prima messinese Caterina Redi (Indomita), ventitreesima in 4’ 23”. Tra i maschi pari età, ancora la Selene Siracusa a farla da padrone con Giuseppe Padula e Flavio Savarino, rispettivamente primo (5’ 56” il tempo) e terzo (6’ 16”), separati da Salvatore Varsalona (Atletica Mazzarino) che ha chiuso la gara in 6’ 13”. Bel quarto posto per Tindaro Lisa (Indomita), lontano dal podio solo un secondo.
Capitolo Cadette (gara di 2 km): primo posto per Valentina Turone (Atletica Mazzarino) che, in 6’ 47”, ha preceduto Silvia Ingrassia (Real Paceco) e Giuseppa Noemi Calaio (L’Atleta Palermo), staccate rispettivamente di quattro e venti secondi.
Per quanto riguarda le Allieve, che gareggiavano sui 3 km, successo di Federica Sugamiele (CUS Palermo), con il tempo di 10’ 22”, davanti a Barbara Vassallo (Comitato Organizzatore Maratona Città di Palermo), seconda in 11’ 01”, ed a Federica Pacetto (Running Modica), terza in 11’ 27”. Anche tra i maschi, successo del CUS Palermo con Giacomo Di Gaetano (4 km in 12’ 11”) che ha preceduto di un soffio il portacolori dell’Atletica Mazzarino, Ludovico Cinardo (anche per lui 12’ 11” il tempo finale), ed il compagno di squadra di quest’ultimo, Michele Cardillo, terzo in 12’ 20”. Sesto, ma fuori gara, Giuseppe Trimarchi (Athlon San Giorgio), in 12’ 28”.
Tra le Juniores, che gareggiavano sui 4 km, tre atlete del CUS Palermo ai primi tre posti: Silvia Agresti (16’ 47”), Angela Finocchiaro (18’ 01”) e Giuliana Di Galbo (18’ 02”). Fuori gara, Giulia Nastasi (Femminile Diana Siracusa) ha chiuso la sua fatica in 14’ 35”. Doppietta cussina anche in campo maschile (gara di 6 km) con Ala ed Osama Zoghlami primo (17’ 37”) e secondo (17’ 41”) davanti a Santo Giannitto (Genesis), terzo in 17’ 56”.
Nel Cross Corto Femminile (4 km), sempre CUS Palermo sugli scudi con Giovanna Stefania Lentini, prima in 13’ 38”, davanti a Giuseppina Chiolo (Top Sport), seconda in 14’ 10”, ed alla compagna di squadra Maria Bucaida (14’ 14”). Tra gli uomini, primo Raffaele Bronzolino (CUS Palermo) (11’ 37”) davanti al portacolori della Blaue Reiter, Alessandro Gulizia (11’ 44”) ed a quello della Milone, Riccardo Alvano (11’ 51”). Nono assoluto, e primo dei peloritani, Alberto Doriore (Indomita), con il tempo di 12’ 11”. Diciottesimo Antonino Mancuso, ventunesimo Maurizio Picciolo e trentatreesimo William Salvatore La Vecchia, tutti atleti Indomita.
Nel Cross Lungo Femminile (6 km), primo posto di Patrizia Strazzeri (Runner Team Mascalucia), che, in 22’ 03”, ha preceduto la compagna di squadra Silvia Liberto (22’ 58”) e Laura Granvillano (Road Runner Gela), terza in 23’ 21”. Fuori gara, Clara Lombardo (Atletica Virtus Acireale) ed Ines Pesavento (Club Atletica Torrese) hanno terminato la loro fatica rispettivamente in 20’ 51” e 21’ 11”. Nel conclusivo Cross Lungo Maschile (10 km), nomi importanti con la vittoria di Francesco Bennici (Atletica Mazzarino), in 28’ 41”, e secondo posto del cussino Hamad Bibi, in 28’ 48”, che ha preceduto il compagno di squadra Vincenzo Coppola, terzo in 29’ 35”.
Per le graduatorie di società, infine, CUS Palermo in grande evidenza con le vittorie finali nelle classifiche di società delle categorie Allievi, Allieve, Juniores Maschili e Femminili, Cross Corto Maschile e Femminile, Cross Lungo Maschile. Nelle categorie Ragazzi e Ragazze successi della Selene Siracusa. Della categoria Cadetti si è già detto mentre, tra le Cadette, trionfo de L’Atleta Palermo. Nel Cross Lungo Femminile, primo posto del Runner Team Mascalucia.
Le classifiche complete dell’evento si possono consultare sul sito www.tds-live.com