“Nuovi percorsi” per l’atletica etnea
Il vicepresidente della Fidal Sicilia, Sebastiano Leonardi, in sinergia con Fidal Catania, lancia un nuovo progetto quello del “Cus Catania Grandi Eventi”. Si punta ad “analizzare e organizzare il territorio in un’ottica di destination mangement, favorire la concertazione tra forze pubbliche e private, per garantire la buona riuscita degli eventi e soprattutto la loro sostenibilità, al fine di incrementare nel tempo i flussi turistici ad essi connessi e migliorare l’impatto delle iniziative sull’economia locale”.
Il vicepresidente della Fidal Sicilia, Sebastiano Leonardi, in sinergia con Fidal Catania, lancia un nuovo progetto quello del “Cus Catania Grandi Eventi”. La nuova sezione del Cus Catania dichiara di voler “analizzare e organizzare il territorio in un’ottica di destination mangement, favorire la concertazione tra forze pubbliche e private, per garantire la buona riuscita degli eventi e soprattutto la loro sostenibilità, al fine di incrementare nel tempo i flussi turistici ad essi connessi e migliorare l’impatto delle iniziative sull’economia locale e sulla sensibilità dei cittadini verso la dimensione sociale e quella ambientale”. Oltre a promuovere eventi ideati dallo stesso team, lo staff si propone di collaborare dal punto di vista organizzativo, anche con altri enti promotori di eventi sportivi a Catania, mettendo a disposizione i propri asset e il proprio network relazionale.
Tra le tante competizioni inserite nel calendario provinciale, lo staff ha scelto come primo evento la “6° Etna Cross”, la gara fissata per il prossimo 11 marzo presso la pineta dei Monti Rossi di Nicolosi e promossa dalla A.S.D. Monti Rossi Nicolosi con il patrocinio della Regione Siciliana, il Comune di Nicolosi e la collaborazione della Fidal Catania oltre che del Cus Catania Grandi Eventi. Grazie all’intervento della sezione, la “6° Etna Cross”, valida come prova del C.d.S. Provinciale Giovanile di cross, 36° Campionato Provinciale Individuale e di Società Amatori/Master di cross, 1a prova del 9° Grand Prix Provinciale Fidal Amatori/Master di corsa, non sarà soltanto una mera competizione, in virtù del riuscito coinvolgimento di Legambiente Catania e Greenpeace Gruppo Locale di Catania. L’evento in questione si trasforma, quindi, e si traduce nella sensibilizzazione delle nuove leve, tramite la pratica sportiva, verso le problematiche ambientali.
L’educazione ambientale,infatti, risulta essere, in questo momento storico, un argomento di prioritaria importanza. Pertanto una gara a stretto contatto con la natura non potrà che esserne il migliore spot. In tutto ciò la componente divulgativo-scientifica avrà la stessa preponderanza di quella sportiva, in ossequio alla mission perseguita del Cus Catania Grandi Eventi. L’Ente in questione ha voluto, infatti, fortemente perorare questa tipologia di connubio, dando vita ad una serie di iniziative, prima della quali è proprio la predetta gara, per rafforzare e sostenere il ruolo sociale dello sport.